rotate-mobile
Cronaca

“I figli degli uomini”, ecco il progetto di affido etero familiare

Iniziativa sperimentale, verrà presentata domani a Palazzo San Giacomo: si focalizza soprattutto sulla sensibilizzazione a questo particolare tipo di solidarietà

Domani, nella sala giunta di Palazzo San Giacomo, si terrà l'evento di presentazione del progetto di affido etero familiare “I figli degli uomini”. Si tratta di un'iniziativa sperimentale a cura di Centro Studi Ksenia e Ariete Onlus, in protocollo di intesa con il Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Napoli e con il contributo della Fondazione di comunità del Centro storico di Napoli.

Parteciperanno Roberta Gaeta (assessore al Welfare del Comune), Barbara Trupiano (dirigente del Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune), Paolo Monorchio (Fondazione di comunità del Centro storico), Anna Benedetta Torre (presidente di Ariete Onlus) e Simona Chiapparo (Centro Studi Ksenia).

Il progetto “I figli degli uomini” si focalizza sulla sensibilizzazione all’affido etero-familiare, attraverso una serie articolata di iniziative: la creazione di un database di famiglie affidatarie, l’organizzazione di percorsi di formazione per famiglie e operatori, l’accompagnamento alle famiglie affidatarie, la promozione di reti di cittadini e famiglie solidali.

L’affido etero familiare viene considerato uno strumento particolarmente utile nell’assistenza ai minori: garantisce loro un sistema familiare di cure e favorisce un legame di mutua solidarietà tra famiglie e cittadini secondo un modello di welfare creativo e partecipato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I figli degli uomini”, ecco il progetto di affido etero familiare

NapoliToday è in caricamento