rotate-mobile
Cronaca Pomigliano d'arco / Via Ex Aeroporto

Fiat Pomigliano: Landini fuori i cancelli dello stabilimento

Il segretario generale della Fiom: "È arrivato il momento che il governo faccia entrare in Italia altri produttori del settore automobilistico e non continuare solo con la Fiat"

Il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, ha distribuito volantini ai lavoratori in entrata ed uscita dallo stabilimento Fiat di Pomigliano.

"Tutti in fabbrica", sono queste le parole che si leggono e che invitano le altre organizzazioni sindacali "a riconsiderare la logica subalterna e mettere in campo una serie di iniziative per consentire il rientro di tutti gli operai, ricordando che fuori ci sono tante famiglie monoreddito che non riescono a provvedere ai più elementari bisogni quotidiani". 

Come si legge in un articolo del messaggero.it, I lavoratori iscritti alla federazione dei metalmeccanici della Cgil stanno firmando una lettera per mettere in mora la società guidata da Sergio Marchionne.  L'azienda non ha ancora assunto 145 lavoratori del sindacato, come disposto dal tribunale di Roma lo scorso 21 giugno che ha condannato il Lingotto per discriminazioni nelle assunzioni nella newco di Pomigliano. Inoltre i lavoratori hanno  firmato un mandato per un ricorso al tribunale di Nola, per la violazione dell'articolo 2112, sul trasferimento di azienda, che prevede la prosecuzione dei contratti da una società all'altra. 

"Nella prima lettera -  ha dichiarato l'avvocato Raffaele Ferrara - i lavoratori danno la propria disponibilità ad essere assunti in Fip. L'altro mandato, invece, serve per un ricorso per la violazione dell'articolo 2112 sul trasferimento d'azienda, ed invitiamo tutti gli oltre 4mila lavoratori ad aderire, perché  corrono il rischio di essere rimandati a casa".

 "È arrivato il momento - ha detto Landini - che il governo faccia entrare in Italia altri produttori del settore automobilistico e non continuare solo con la Fiat".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat Pomigliano: Landini fuori i cancelli dello stabilimento

NapoliToday è in caricamento