rotate-mobile
Cronaca Acerra / Via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Fiaccolata per la vita: a migliaia in piazza contro il "biocidio"

Oltre tremila persone, sabato sera ad Acerra, hanno preso parte alla mobilitazione contro le Ecomafie e la devastazione ambientale. La cittadinanza attiva: "Non è che la prima tappa, la battaglia è ricominciata"

"Ad oltre un anno dalle grandi mobilitazioni nei territori di Terra dei fuochi, dalle tante promesse non mantenute da politica e istituzioni; a quasi un anno dai cinquantamila della Orta-Caivano, dalle migliaia di persone scese in strada a Giugliano, Acerra, Casal di Principe, Casalnuovo, Mugnano, Aversa, Caserta, Calvi Risorta, dai centomila di Napoli, si rende necessaria una nuova massiccia mobilitazione territoriale per riaffermare i diritti negati nella nostra Terra, per fermare il BIOCIDIO". A scriverlo in un comunicato congiunto, alla vigilia della "Fiaccolata per la vita" che si è svolta sabato scorso ad Acerra, il Coordinamento Comitati Fuochi (CCF), i Cittadini Campani per un piano alternativo dei rifiuti e la Rete COMMONS (movimenti della Rete StopBiocidio).

Oltre tremila persone hanno preso parte alla mobilitazione contro le Ecomafie e la devastazione ambientale, partendo alle 18 dal Corso Vittorio Emanuele II e arrivando con tante fiaccole accese, striscioni e cartelli, in piazza Falcone e Borsellino. Studenti, comitati, singoli cittadini, famiglie, bambini. Tutti sono tornati in piazza ad un anno dalle manifestazioni che hanno portato in strada quel "Fiume in Piena" che invase Napoli lo scorso novembre, per dire basta allo scempio.

"La questione ATR, le ecoballe, l’inceneritore, gli impianti insalubri, sono minacce che il popolo acerrano non può e non deve affrontare da solo, ma al proprio fianco avrà tutto il POPOLO di Terra dei fuochi" aveva anticipato la rete Stop Biocidio, e così è stato.

Si tratta solo della "prima tappa di una nuova stagione di mobilitazione su tutti i territori". La battaglia dei cittadini contro la devastazione ambientale e alla tragica situazione sanitaria va avanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiaccolata per la vita: a migliaia in piazza contro il "biocidio"

NapoliToday è in caricamento