rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Festa della Repubblica, celebrazioni in Piazza del Plebiscito

Presenti per l'occasione le massime autorità militari, civili e religiose della città

È il giorno della Festa della Repubblica, in cui si celebra il 71mo anniversario del referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno dei Savoia, scelsero di trasformare il Paese in una Repubblica costituzionale.

Napoli non manca all'appello dei festeggiamenti. Due i momenti principali della giornata istituzionale: alle ore 9 e 50, presso il Mausoleo di Posillipo, è avvenuta la deposizione delle corone, mentre in piazza del Plebiscito a partire dalle 10.30 è stato il momento della “Cerimonia dell’Alzabandiera”.

PIAZZA DEL PLEBISCITO, IL VIDEO

Presenti per l'occasione le massime autorità militari delle diverse forze armate: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Esercito, Marina e Aeronautica Militare. Con loro le massime autorità civili e religiose, tra cui il sindaco Luigi de Magistris, il questore Antonio de Jesu, il prefetto Carmela Pagano ed il cardinale Crescenzio Sepe. Con loro le associazioni nazionali.

Festa della Repubblica in piazza del Plebiscito (foto E.Esposito)

Napoli, consegnate le onoreficenze assegnate dal Presidente della Repubblica
Nel salone principale della Stazione Marittima, inoltre, il sindaco Luigi de Magistris - insieme ad altri primi cittadini in relazione alla cittadinanza dei premiati - ha consegnato numerose onoreficenze assegnate dal Presidente della Repubblica.

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cronaca/onoreficenze-repubblica-2-giugno-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, celebrazioni in Piazza del Plebiscito

NapoliToday è in caricamento