rotate-mobile
Cronaca Giugliano in campania

Giugliano, al via la Festa Provinciale della Legalità

Iniziativa promossa dal Partito Democratico. Dal 7 al 9 ottobre si dibatterà sui temi delle "Ecomafie" e della "Tutela dei cittadini". Presente anche il magistrato Raffaele Cantone. Faranno da cornice degustazioni, spettacoli e concerti

Si è tenuta ieri, in una conferenza stampa, la presentazione del programma della Festa Provinciale della Legalità, che si svolgerà nel prossimo fine settimana (7-9 ottobre) a Giugliano. Il segretario del Partito Democratico della cittadina a nord di Napoli, Giovanni Russo, oltre ad illustrare gli eventi previsti per i festeggiamenti, ha sottolineato “la scelta strategica di Giugliano da parte del Pd per parlare di legalità e futuro per questo territorio oppresso da malaffare e criminalità” e per questo motivo sono stati invitati a partecipare all’iniziativa personaggi di spicco nel panorama della lotta al crimine organizzato come il magistrato Raffaele Cantone ed il responsabile nazionale PD per la Giustizia, Andrea Orlando. Inoltre il giudice Raffaele Piccirillo, il presidente della commissione regionale ambiente Antonio Amato e Raffaele del Giudice, responsabile di Legambiente Campania, si confronteranno, in un dibattito, sullo spinoso tema delle “Ecomafie”, particolarmente sentito nei nostri territori.

Tema della giornata finale, invece, sarà “La tutela del cittadino”, rispetto al quale si confronteranno (in piazza Matteotti) Pasquale Ciriello, già rettore dell'Università l'Orientale di Napoli ed oggi esponente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, il magistrato Giovanni Melillo e Teresa Amato della commissione Antimafia.

Non mancheranno momenti meno “impegnati”: degustazioni, appuntamenti musicali e spettacoli per adulti e bambini faranno da cornice alla festa del Pd che, come si legge in una nota, con questa iniziativa “ha inteso regalare un week end di speranza e spensieratezza non solo ai tesserati del partito, ma a tutte le forze sociali, civili e politiche del centrosinistra giuglianese”.

Programma Completo

Location: Piazza Matteotti - Giugliano

A dare il via ai tre giorni di festa sarà il segretario del Pd Giovanni Russo venerdì alle ore 18. L'intervento del consigliere Russo aprirà le discussioni sul tema del giorno: "Trasparenza ed enti pubblici: le infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia e negli appalti-le esperienze". Parteciperanno al dibattito tra gli altri Teresa Bene, della Seconda Università degli studi di Napoli e responsabile del forum della legalità del Pd di Napoli, Andrea Orlando, responsabile nazionale giustizia ed il magistrato Raffaele Cantone.

Il tema della giornata di Sabato sarà invece "Le Ecomafie". A coordinare gli interventi il responsabile del Pd Napoli nord Giovanna Palma, che accoglierà tra gli altri sul palco il capogruppo del Pd di Giugliano Nicola Pirozzi, il presidente della Commissione regionale bonifiche ed ecomafie Antonio Amato ed il responsabile di Legambiente Campania Raffaele Del Giudice.

Domenica 9 ottobre si parlerà invece del futuro della città di Giugliano, sviscerando le idee e le proposte per rendere Giugliano una città migliore, e dell'efficienza nell'organizzazione giudiziaria, con particolare riguardo alla tutela del cittadino. Ad introdurre la discussione su questa tematica sarà Pasquale Ciriello, esponente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

Non mancheranno inoltre nella tre giorni di festa mostre fotografiche, spettacoli di cabaret, animazione e giochi per i più piccoli, degustazioni ed appuntamenti musicali. Il clou per gli appassionati di musica è atteso per le 21.30 di domenica, quando salirà sul palco Tony Maiello, vincitore della penultima edizione di Sanremo giovani ed ex concorrente del programma televisivo X-Factor.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugliano, al via la Festa Provinciale della Legalità

NapoliToday è in caricamento