rotate-mobile
Cronaca Qualiano

Qualiano, il Vescovo Spinillo al Primo Circolo per la "Festa dei Popoli"

Il 4 maggio gli alunni saranno i protagonisti di uno spettacolo di canti, balli e poesie finalizzato alla conoscenza ed allo scambio culturale contro pregiudizio e intolleranza

Il 4 maggio sarà una giornata di festa per la comunità qualianese ed in particolare per quella del Primo Circolo Didattico, guidato dalla dirigente Angela Rispo. Alle ore 11.00, prenderà, infatti, il via la fase conclusiva del progetto interculturale “Con tutti i colori del mondo”, sviluppato in collaborazione con la Diocesi di Aversa. 

La “Festa dei Popoli" ha come protagonisti proprio gli alunni impegnati in uno spettacolo di canti, balli e poesie finalizzato alla conoscenza ed allo scambio culturale, per la prevenzione del pregiudizio e dell’intolleranza nei confronti di chiunque sia “diverso”.

All’incontro saranno presenti Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa, don Franco Picone, Vicario Generale della stessa Diocesi, don Giuseppe Esposito, direttore Ufficio Ecumenico e Dialogo interreligioso, don Nicola Barbato, direttore Ufficio Migrantes, Nasser-Hidouri, Imam comunità San Marcellino, Roger Adjicoude, Mediatore culturale Caritas di Aversa.

“Lo straniero o la diversità non esiste.- sottolinea il sindaco Ludovico De Luca, che prenderà parte alla mattinata di festa - .Seppure la nostra comunità è fisicamente lontana di ciò che accade lungo le coste del nostro Stato, è bene ricordare che Qualiano è un paese che accoglie. Basta guardare i numeri, che ci dicono che sono circa mille residenti di nazionalità straniera nel nostro territorio”.

“Molti stranieri residenti a Qualiano sono perfettamente integrati ed i loro figli frequentano le scuole cittadine. – ricorda l’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Biancaccio - Una comunità non può che arricchirsi attraverso l’accoglienza di chi è portatore di cultura ed usanze diverse”.

Presenti all’incontro anche Don Francesco, Don Lello e padre Alfonso, parroci delle parrocchie locali, oltre ai rappresentanti delle forze dell’Ordine e delle associazioni del territorio come Pro Loco, Associazione Nazionale Carabinieri, ANUU Guardie Ambientali.
Il canto “Goccia a Goccia”, concluderà la mattinata di impegno di giovani ed adulti, che potranno poi condividere insieme la “Merenda Migrante”, spuntini e stuzzichini espressione di diverse etnie e frutto del lavoro di ricerca e di laboratori “Cibo per il corpo, cibo per l’anima”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualiano, il Vescovo Spinillo al Primo Circolo per la "Festa dei Popoli"

NapoliToday è in caricamento