rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Festa della Liberazione, Manfredi: "Festa dal sapore particolare perché in Europa è tornata la guerra"

Le parole del primo cittadino

"Oggi è una festa della Liberazione dal sapore particolare perché dopo oltre 70 anni è tornata la guerra in Europa". A parlare è il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione della cerimonia per la Festa della Liberazione in piazza Carità. Nel corso delle celebrazioni sono state deposte corone di fiori ai piedi della stele dedicata a Salvo D'Acquisto.

IL primo cittadino, ha precisato che "se da un lato ricordiamo la Resistenza italiana e la lotta per la liberazione del Paese dall'invasione nazista, oggi allo stesso tempo siamo vicini al popolo ucraino che si sta battendo per difendere la propria terra".

"Quindi è un momento particolare - ha continuato - che ci deve far capire che la libertà si conquista ogni giorno, che va difesa e che i principi di democrazia vanno sempre tutelati e consacrati con l'impegno delle persone". Oltre al sindaco erano presenti il prefetto, Claudio Palomba, l'assessore regionale alla Sicurezza, Mario Morcone, e diversi rappresentanti delle forze dell'ordine e militari. Presente anche l'Anpi con, tra gli altri, il presidente onorario, Antonio Amoretti, l'ultimo partigiano di Napoli. In piazza anche diverse bandiere della pace. A fine manifestazione la folla ha intonato "Bella ciao".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione, Manfredi: "Festa dal sapore particolare perché in Europa è tornata la guerra"

NapoliToday è in caricamento