rotate-mobile
Cronaca Piazza del Plebiscito

Festa dell'Esercito, ospedale da campo in Piazza Plebiscito

Allestita anche una mostra dei principali mezzi e materiali in dotazione alla Forza Armata, proiezione dii filmati su varie missioni. Il programma della giornata

Festa dell'Esercito venerdì 4 maggio. In piazza del Plebiscito sarà allestito per l'occasione un ospedale da campo su iniziativa del Comando Logistico Su, guidato generale di corpo d'armata Giovan Battista Borrini. L'evento è stato organizzato per celebrare il 151simo anniversario della fondazione dell'Esercito Italiano.

LE INIZIATIVE - A partire dalle 9 sarà possibile visitare l'ospedale da Campo. Nella piazza sarà allestita anche una mostra dei principali mezzi e materiali in dotazione alla Forza Armata e saranno anche proiettati filmati riguardanti le missioni in cui sono impegnati gli uomini e donne dell'Esercito. Alle 9.30 inizieranno le visite gratuite ed i corsi rivolti agli studenti. Alle 10.30, poi, ci sarà la cerimonia dell'alzabandiera e l'inaugurazione del Villaggio Esercito. I tempi della cerimonia saranno scanditi dalle note della fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta. Prevista anche un'intensa attività informativa e promozionale a favore degli studenti circa le possibilità professionali offerte dall'Esercito Italiano mediante i suoi bandi di concorso. Ci sarà anche l'allestimento di ambulatori con specialisti in otorinolaringoiatria, oculistica, cardiologia e odontoiatria che verranno aperti al pubblico per screening gratuiti. Alle attività prenderanno parte anche medici specializzati dell'Azienda ospedaliera "Cardarelli" di Napoli che svolgeranno, tra l'altro, corsi informativi agli studenti di numerose scuole del territorio. Tutte queste sinergie hanno trovato la piena adesione del direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Antonio Cardarelli" Rocco Granata. Tra i vari eventi figura anche la presentazione della bicicletta ecologica con pedalata assistita dell'Esercito Italiano, che sarà utilizzata per le piccole consegne a Napoli e a Ischia.

In occasione del 151esimo anniversario della fondazione dell'Esercito Italiano, inoltre, una rappresentanza dell'Esercito Italiano si recherà sulle tombe di tutti i caduti campani nelle missioni di Peacekeeping per deporre un mazzo di fiori. Tra gli appuntamenti c'è anche la presentazione alle 11, nella sede del Circolo Ufficiali di piazza del Plebiscito del libro "Enrico Cosenz: l'Eroe Ribelle, il secondo dei Mille, il primo Capo di SME". Il volume è edito dalla Provincia di Latina nell'ambito del progetto "Verso L'Unità d'Italia", che gode della concessione del logo da parte dell'Unità tecnica di missione per il 150esimo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Esercito, ospedale da campo in Piazza Plebiscito

NapoliToday è in caricamento