rotate-mobile
Cronaca

Festa della donna a Napoli, de Magistris: “Ancora lunga la strada per l'uguaglianza”

Il sindaco è intervenuto a margine delle iniziative messe in campo oggi dal Comune in collaborazione con le dieci Municipalità

Festa della donna a Napoli, per il sindaco Luigi de Magistris la strada per l'uguaglianza di genere è "ancora lunga". "Non siamo ancora un Paese che riesce a far vivere integralmente l'articolo 3 della Costituzione – spiega il primo cittadino – che obbliga le istituzioni tutte e la società civile ad attuare il principio dell'uguaglianza senza distinzioni e differenze di genere".
Il Comune, per oggi, ha realizzato in collaborazione con le amministrazioni delle dieci Municipalità cittadine un ricco calendario di iniziative sul tema dell'otto marzo, un calendario che proseguirà anche oltre i festeggiamenti odierni.

“Le donne – ha aggiunto inoltre il sindaco – hanno fatto alzare nel Paese e nel mondo l'etica pubblica e in tutti i luoghi in cui esercitano la professione lo fanno con maggiore senso etico rispetto alla componente maschile. Raggiungono picchi di impegno sociale, morale e pubblico eccellenti”.

Un ricordo, nella giornata di oggi, è andato anche alle tante vittime di femminicidi e violenze. A tal proposito il sindaco ha ricordato la delibera di giunta attraverso cui la città si è costituita parte civile in tutti i procedimenti penali in cui vi è violenza morale o fisica contro le donne. “Preoccupa – ha evidenziato infine de Magistris – la violenza domestica che spesso matura nei confronti delle donne, ma anche la violenza morale nei luoghi di lavoro. Le donne in un momento di crisi economica sono quelle che sul lavoro soffrono maggiormente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna a Napoli, de Magistris: “Ancora lunga la strada per l'uguaglianza”

NapoliToday è in caricamento