rotate-mobile
Cronaca

Capodanno 2018, tanti napoletani e turisti in strada tra Piazza Plebiscito e il Lungomare

La notte di San Silvestro in città: il concerto, lo spettacolo dei fuochi, ed il commento di Luigi de Magistris alla festa partenopea

Sono stati tantissimi i napoletani ed i turisti che hanno deciso di festeggiare l’arrivo del 2018 in strada.

In Piazza Plebiscito il tradizionale appuntamento con il concertone di fine anno. Sul palco si sono alternati, dalla prima serata fino a dopo la mezzanotte, tantissimi artisti napoletani, tra cui i “Terroni uniti”, Capitan Capitone, Sal Da Vinci, Andrea Sannino e tanti altri. Tra i protagonisti della festa anche il comico Teo Teocoli.

Il concerto di Capodanno: le voci dei protagonisti e i loro auguri ai napoletani

All’1,30, poi, lo spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio a Castel dell’Ovo, prima di dare il via alla lunga notte di musica dance sul Lungomare.

Il sindaco de Magistris: "Qui piazza piena, ma in Italia c'è troppa paura"

Questo il commento del sindaco Luigi de Magistris alla notte partenopea che ha salutato il 2017: "Il Comune di Napoli è assolutamente soddisfatto del bilancio di fine anno e dell’inizio del 2018 per quanto riguarda l’organizzazione degli eventi della notte di San Silvestro. Il concerto è stato bellissimo con decine di artisti napoletani impegnati in un interessante progetto culturale, unico ed originale, realizzato in una delle piazze più belle del mondo e che è stato ripreso ed ascoltato, tra l’altro, non solo a Napoli e in tutt’Italia ma anche fuori dal nostro Paese. Piazza piena, tantissima gente, la forza della musica è riuscita anche a superare le difficoltà per arrivare nei pressi del palco. Bellissimi anche gli oltre 45 minuti di fuochi d’artificio a Castel dell'Ovo. Uno spettacolo straordinario visto da un fiume enorme di napoletani e turisti su tutto il lungomare liberato, gremito di persone".

Lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a Castel dell'Ovo

"Anche l’appello ad utilizzare solo botti legali è stato accolto - prosegue il sindaco - seppur non da tutti, tanto che il bilancio in città si è attestato in circa venti feriti, in questi ultimi anni ormai in assoluta e progressiva diminuzione. Una cosa ben diversa dal bollettino di guerra del passato di una volta. Spiace ancora una volta apprendere del ragazzo ferito da un colpo di arma da fuoco esploso da criminali, ma questo si inserisce negli aspetti dell’altra parte della medaglia di questa città che consideriamo inaccettabili e su cui devono lavorare tutti".

"Per quanto ci riguarda siamo veramente soddisfatti considerando anche gli ostacoli che abbiamo dovuto subire per la chiusura di metro e funicolari con danno alla Città, ai napoletani ed ai turisti, per la quale abbiamo già espresso rammarico e disappunto".

"Vorrei però fare una riflessione sulla sicurezza: quando sono arrivato al Plebiscito francamente la piazza mi sembrava troppo chiusa, blindata, quasi inaccessibile, assolutamente non in sintonia con il resto della Città. Centinaia di migliaia di persone si sono riversate in tutta la città dai vicoli alle strade e fino al lungomare e poi c’era un luogo super transennato dove le persone con difficoltà riuscivano ad arrivare al concerto, tra l’altro con assembramenti alle transenne anche pericolosi su Piazza Trieste e Trento. Questa modalità di gestione degli eventi nelle piazze d'Italia - a seguito dei gravissimi fatti di Torino in cui sottovalutazioni ed errori, per non dire altro, appaiono evidenti - secondo me va rivista e la mia non vuole essere una polemica nei confronti di nessuno perche è un ragionamento che faccio da tempo e che ho anche più volte rappresentato nelle competenti sedi istituzionali".

"Anche con queste difficoltà ad arrivare in piazza - conclude il sindaco - alla fine è stato un successo clamoroso ed un ringraziamento voglio fare ai tutti coloro che hanno lavorato ieri sera e questa notte: alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine tutte, della nostra polizia municipale, di ASIA, dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile, del 118, i volontari e tutti quelli che, anche gratuitamente, si sono messi al servizio della Città. Grazie! Nonostante le difficoltà e i problemi e qualche iniziale rigidità di troppo la notte di San Silvestro ancora una volta a Napoli è stata un grande successo e i napoletani e la folla enorme di turisti erano entusiasti e contenti dello spettacolo che la città ha loro offerto. Spiace, però, che tanti nostri concittadini per il mancato prolungamento del servizio di trasporto pubblico su ferro e funicolare non siano venuti in Piazza e questo sarà uno dei punti che affronteremo con determinazione dai primi giorni del nuovo anno".

E stamattina, una piazza del Plebiscito come nuova ha atteso i visitatori. Dopo il pacifico assalto delle migliaia di persone che avevano affollato il "salotto buono" della città per il veglione di Capodanno, infatti, è stata subito ripulita. In poche ore sono scesi in campo uomini e mezzi dell'Asìa, che si sono dati velocemente da fare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2018, tanti napoletani e turisti in strada tra Piazza Plebiscito e il Lungomare

NapoliToday è in caricamento