rotate-mobile
Cronaca Piazza Garibaldi

Incidente mortale in stazione: giovedì un'ora di sciopero per la sicurezza sul lavoro

Le sigle sindacali unite indicono lo stop per tutto il gruppo FS Campania il 16 maggio 2013 dalle 9 alle 10 a seguito dell'ennesimo incidente sul lavoro avvenuto domenica scorsa. "Maggiore sicurezza, controlli e investimenti"

A seguito dell'ennesimo incidente sul lavoro, avvenuto domenica pomeriggio alla Stazione Centrale di Napol, in cui ha perso la vita Francesco Zanella, manovratore di Trenitalia del Trasporto Regionale, le sigle sindacali unite indicono un'ora di sciopero per giovedì 16 maggio 2013.

L'intero Gruppo FS in Campania resterà fermo dalle ore 9.00 alle ore 10.00 per mantenere alta l'attenzione sul tema importantissimo della sicurezza sul lavoro.

Come spiegano in un comunicato congiunto le segreterie regionali di Filt CGIL, Fit CISL, Uilt UIL, UGL Trasporti e FAST Ferrovie: "Le O.O.S.S. chiedono al Gruppo delle Ferrovie dello Stato maggiori controlli, investimenti e formazione sulla sicurezza, non è possibile morire sul lavoro in un momento storico dovuto alla crisi e alle conseguenze sull’occupazione, dove, purtroppo, registriamo che si muore per il lavoro.
Tante volte abbiamo denunciato questioni che riguardavano la Sicurezza, ultima quella relativa “sui Treni e nelle Stazioni Ferroviarie”, ma l’assordante silenzio degli organi preposti che non hanno dato un cenno a riguardo, ci lascia sconcertati sul tema Sicurezza, e a chi veramente interessa la stessa.
Sul tema della “Sicurezza” si proclama un’azione di sciopero per l’intero Gruppo FS in Campania per il giorno 16 maggio di un’ora dalle 9.00 alle 10.00, ciò allo scopo di mantenere alta la tensione su un tema così delicato e importante, che viene fuori con tutta la sua drammaticità solo davanti a incidenti mortali, per poi ritornare nel dimenticatoio qualche settimana dopo.
Ora però non è il momento delle polemiche, ma quello di essere vicini alla famiglia del collega, cui in questo momento va il nostro pensiero e la nostra vicinanza al dolore per la tragedia che vive la stessa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente mortale in stazione: giovedì un'ora di sciopero per la sicurezza sul lavoro

NapoliToday è in caricamento