rotate-mobile
Cronaca Pendino / Piazzale Molo Carlo Pisacane, 1

"Mancata salvaguardia della vita umana in mare", fermato un mercantile nel porto di Napoli

Doppio controllo della guardia costiera, poi il via libera dopo un intervento di regolarizzazione degli standard di sicurezza

Un mercantile, battente bandiera Cook Islands e di circa 4.028 tonnellate di stazza, è stato fermato nel porto di Napoli lo scorso 29 marzo per "gravi violazioni delle norme internazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare". L'ispezione a bordo della capitaneria di porto è durata otto ore.

La verifica ha fatto emergere per i militari "numerose deficienze, tra cui il malfunzionamento del motore dell’imbarcazione di salvataggio", "certificazioni dei mezzi di salvataggio irregolari", nonché scarsa "familiarizzazione dell’equipaggio nell’utilizzo di importanti apparati di bordo per la salvaguardia della vita umana in mare e tutela dell’ambiente marino".

La nave, dopo una sosta forzata di tre giorni necessari a ripristinare le condizioni di sicurezza, è stata sottoposta prima alle verifiche tecniche e documentali da parte dello stato di bandiera per verificare il ripristino degli standard di sicurezza richiesti, e successivamente ispezionata nuovamente dalla guardia costiera di Napoli. La quale ha a quel punto autorizzato la partenza.

Così sui controlli l’ammiraglio Pietro Vella, comandante del porto di Napoli e direttore marittimo della Campania: "Nonostante l’emergenza pandemica, il livello di attenzione è rimasto sempre alto, ne sono testimonianza le due unità sottoposte a fermo nei primi mesi dell’anno, che fanno eco alle ulteriori quattro unità oggetto di provvedimento di detenzione nell’anno 2021 soltanto nel porto di Napoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mancata salvaguardia della vita umana in mare", fermato un mercantile nel porto di Napoli

NapoliToday è in caricamento