rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Corso Umberto I

Federico II bocciata: colpo all'università napoletana

Graduatorie dell'Agenzia di valutazione Anvur. Scarsa qualità della ricerca, dati particolarmente negativi nelle aree di Scienze matematiche e informatiche, Architettura e Scienze giuridiche

La doccia fredda arriva dall'Anvur, agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. Voti alle università italiane, e la Federico II non si salva. Una volta divise le università tra grandi, medie e piccole, ecco il risultato: la Federico II è 28esima tra le 32 grandi,il Secondo ateneo di Napoli è 18esimo mentre l'ateneo di Salerno si piazza al 19esimo posto.

Cosa accade? Tra le noti dolenti c'è la scarsa qualità della ricerca con dati particolarmente negativi nelle aree di Scienze matematiche e informatiche, Architettura e Scienze giuridiche. Immediata la risposta del rettore Massimo Marrelli che al Mattino spiega: "Sono molto, ma molto arrabbiato. La nostra storia e il nostro prestigio non ci consentono certe figuracce. Staneremo le mele marce. Stiamo già lavorando per stanarli uno per uno. Useremo le pochissime risorse che abbiamo per reclutare persone con livelli di standard di ricerca internazionale molto elevate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico II bocciata: colpo all'università napoletana

NapoliToday è in caricamento