rotate-mobile
Cronaca

Federico II: pet therapy, l'animale è co-terapeuta

Il documentario presentato nell'aula Pessina del centro congressi dell'Università napoletana è tratto dalla monografia scritta dalla professoressa Francesca Menna

L'approccio scientifico alla Pet Therapy, il metodo e la formazione secondo il modello federiciano: questo il documentario presentato nell'aula Pessina del centro congressi dell'Università Federico II di Napoli, tratto dalla monografia scritta dalla professoressa Francesca Menna, realizzato da Carmine Luino e Federica Riccio.

Si tratta di un caso unico in Italia, studiato e realizzato nel Dipartimento di medicina veterinaria, dove, attraverso un approccio integrato tra ricerca e formazione, sono state messe a punto le prime linee guide universitarie del metodo di terapie assistite con l'animale, che diventa co-terapeuta.

La pet therapy, nei bambini, si usa nell'autismo, nei disturbi comportamentali a differente eziologia e nelle patologie del linguaggio. Nell'adulto e nell'anzian, invece, è una terapia riabilitativa per il Parkinson e per l'Alzheimer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico II: pet therapy, l'animale è co-terapeuta

NapoliToday è in caricamento