rotate-mobile
Cronaca

Falsi invalidi con paralisi e disturbi psichici: scoperti a fare la spesa, 27 misure cautelari

In un video in possesso dei carabinieri, due persone affette da "paralisi motoria, disturbi psichici e fobie", sono state riprese mentre camminano normalmente e fanno la spesa in discount cittadini

Falsificavano i verbali di accertamento di invalidità dell’Asl, anche mediante uso di falsi timbri di Stato, tanto da indurre in errore funzionari Inps e ottenere indebitamente l’erogazione di pensioni di invalidità per un importo calcolato in 1.700.000 euro.

Sono stati così scoperti, anche con l'ausilio di alcuni video, che ritraevano nel dettaglio due persone affette da “paralisi motoria, disturbi psichici e fobie”, mentre camminavano normalmente e facevano la spesa in discount cittadini, 27 falsi invalidi, raggiunti da misure cautelari emesse dal G.i.p. partenopeo su richiesta della locale procura. A consegnarle i carabinieri della compagnia Napoli Bagnoli.

FALSI INVALIDI IN UN DISCOUNT: VIDEO

Diciassette persone sono agli arresti domiciliari,10 con obbligho di presentazione quotidiana alla polizia. Sono ritenute responsabili a vario titolo di truffa ai danni di ente pubblico, contraffazione di certificati, falsità emessa da privati e falsità ideologica in atto pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi invalidi con paralisi e disturbi psichici: scoperti a fare la spesa, 27 misure cautelari

NapoliToday è in caricamento