rotate-mobile
Cronaca Scampia

Faida a Scampia, Cancellieri: "La camorra non è invincibile"

Il ministro dell'Interno: "L'impegno del governo per Napoli è massimo. I napoletani intanto devono andare orgogliosi della loro città. I giovani prendano in mano il loro destino"

"La camorra non è invincibile. Parafrasando quello che Giovanni Falcone diceva per la mafia io dico che la battaglia contro i clan, che di Scampia hanno fatto il più grande supermercato della droga in Italia, si può vincere". Annamaria Cancellieri fa sentire la propria voce sulle pagine del Mattino, in un'intervista firmata da Giuseppe Crimaldi.

Un piano straordinario per contrastare la nuova faida di Secondigliano: impresa ardua o possibile? "È un'impresa possibile, anche se ardua. Ma, al di là dei giochi di parole, per noi, per il nostro ministero e per le forze di polizia resta un obiettivo prioritario. È un nostro dovere, ma richiede il contributo di tutti. Siamo coscienti che sarà una battaglia lunga, ma siamo pronti ad affrontarla".

"L'impegno del governo per Napoli è massimo. Tutto quello che dobbiamo fare per Napoli lo faremo - sottolinea la Cancellieri - Se sarà possibile, anche in termini di rinforzi alle forze di polizia, tenendo presente però che il momento è molto delicato e ogni provvedimento deve essere compatibile con gli impegni di contenimento della spesa che abbiamo preso".

E ancora: "La camorra non è un destino. I napoletani devono andare orgogliosi della loro città. Devono riscoprire l’orgoglio di essere napoletani. Napoli è una città meravigliosa. Il popolo napoletano ha dato tanto all’Italia: non può arrendersi all’idea di un declino. Bisogna ritrovare nella cultura, nella storia, nell’umanità di questa città la forza per il riscatto. Senza aspettare miracolosi interventi esterni, ma con l’impegno costante di ciascuno per il ruolo che ha, per la parte che gli compete. Ognuno si impegni per quello che può. E in questi giorni che precedono l’inizio dell’anno scolastico voglio rivolgermi, in particolare, ai giovani. Si prendano in mano il loro destino e quello della loro città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faida a Scampia, Cancellieri: "La camorra non è invincibile"

NapoliToday è in caricamento