rotate-mobile
Cronaca

Vodka negli occhi per sballarsi: la 'moda' arriva anche a Napoli

Bere alcol attraverso gli occhi provoca lacrimazioni, bruciori, abrasioni alla cornea e persino temporanea cecità, creando danni irreparabili

C’è una nuova moda che imperversa tra i giovani di tutto il mondo e che sta prendendo piede anche a Napoli e provincia. È "l’eyeballing" e consiste nel versare fiumi di vodka gelata direttamente negli occhi per sballarsi.

La pericolosità di tale gesto, come riportato da Nello Mazzone sul Mattino, viene confermata dai dati choc contenuti nell’ultimo rapporto del Servizio dipendenze patologiche dell’Asl Napoli 2 Nord: "Bbere alcol attraverso gli occhi», inoculando la vodka sotto la pupilla, viene utilizzato dai teenager per raggiungere lo sballo in maniera più rapida, senza tenere conto dei pericoli per la salute".

Come spiega infatti la Società Italiana di Oftalmologia, questa pratica provoca lacrimazioni, bruciori, abrasioni alla cornea e persino temporanea cecità, creando danni irreparabili.

L’eyeballing è nato nelle banlieue alla periferia di Parigi e si è diffuso nei sobborghi di Manchester per poi propagarsi a dismisura grazie alla viralità generata dai social network e dai forum dedicati al tema su Internet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vodka negli occhi per sballarsi: la 'moda' arriva anche a Napoli

NapoliToday è in caricamento