rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vomero

Vomero, ripartono i lavori nell'ex area Gasometro

I lavori complementari previsti avranno una durata complessiva di circa 7 mesi

È prevista per mercoledì 16 dicembre, alla presenza dell'Assessore comunale al Verde Luigi Felaco, la ripresa dei lavori di completamento per la riqualifica dell’area ex Gasometro nel quartiere Vomero, nella zona di Viale Raffaello.

I lavori complementari previsti, coerenti alla realizzazione di una particolare tipologia di parco urbano, ovvero il parco agricolo, avranno una durata complessiva di circa 7 mesi. L’intera area sarà messa in sicurezza attraverso puntuali interventi di ingegneria naturalistica; saranno altresì assicurati la cura e il miglioramento del paesaggio arboreo esistente, in un’ottica di salvaguardia e valorizzazione degli oltre 1000 esemplari delle diverse piante autoctone; infine, ci sarà un migliore adeguamento della tipologia di illuminazione del Parco, con dispositivi più ecosostenibili.

Un grande risultato per tutta la città, cui viene restituita un’area verde strategica. Gli interventi, relativi alla rifunzionalizzazione dell’intera area, daranno vita ad un luogo di confronto fra la realtà urbana e rurale in cui poter ritrovare i ritmi della natura, i tempi delle trasformazioni stagionali, il mutare degli odori e dei profumi, persino in un’area fortemente urbanizzata", dichiarano l’Assessore al Verde Luigi Felaco e il Presidente della Commissione comunale Ambiente Marco Gaudini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero, ripartono i lavori nell'ex area Gasometro

NapoliToday è in caricamento