rotate-mobile
Cronaca

Evasione fiscale: incassi record per l’Agenzia delle Entrate

Un’intensa e preliminare attività di intelligence che ha portato ad individuare i veri evasori. Questa la chiave per un’operazione che ha permesso all’Agenzia delle Entrate di accertare un’evasione fiscale di imposte di oltre il 70% in più rispetto allo scorso anno

Incassi record per l’Agenzia delle Entrate: negli ultimi mesi sono stati riscossi 406 milioni di euro grazie al contrasto all’evasione fiscale.

In 11 mesi è stato possibile accertare un’evasione di imposte di oltre il 70% in più rispetto al 2008, per una cifra pari a circa 38 milioni di euro a fronte dei 22 milioni di euro accertati nell’anno precedente.

Le ricerche, compiute incrociando varie banche dati, hanno messo in evidenza interessanti casi di reddito zero e possesso di auto di lusso, partecipazioni societarie, incrementi patrimoniali.

Non sono mancate situazioni limite di dichiarazioni che riportavano un reddito imponibile inferiore ai 4 mila euro a fronte, invece, di accertamenti sintetici che dimostravano un possesso di redditi addirittura superiori ai 100 mila.

“Un’intensa e preliminare attività di intelligence tesa ad individuare i “veri evasori”: è questa – afferma il Direttore Regionale delle Entrate Enrico Sangermano –  la chiave per operare con precisione e scientificità, attraverso le più moderne tecnologie, anche di concerto con le Istituzioni presenti sul territorio quali Guardia di Finanza, Inps e Comuni”.

“L’azione di contrasto all’evasione non può essere generalizzata ma - continua Sangermano - bisogna individuare chi veramente evade al fine di recuperare risorse sottratte ai contribuenti onesti. Tutto ciò è possibile anche grazie alla riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate che, con l’accentramento dell’attività di controllo in capo alle Direzioni Provinciali, permette un uso più efficiente delle risorse attraverso uno sguardo di insieme su un territorio omogeneo come quello provinciale”.

In Campania le Direzioni Provinciali, ad oggi attive, sono quelle di Benevento e di Avellino. L’attivazione delle Direzioni Provinciali si completerà nel 2010 con Caserta, Salerno e Napoli.

Ma Sangermano assicura: “Questo non comporterà alcun disagio per i contribuenti perché gli uffici presenti sul territorio continueranno a fornire informazioni e assistenza e gestire le imposte dichiarate e i rimborsi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale: incassi record per l’Agenzia delle Entrate

NapoliToday è in caricamento