rotate-mobile
Cronaca

Usura ed estorsione ai danni di imprenditori: due arresti

Accusati di avere agito nell'interesse e per conto del clan Mallardo

A Napoli e Castello di Cisterna, i militari del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, al termine di serrate ricerche, hanno eseguito il Decreto di Fermo, emesso dalla DDA di Napoli, nei confronti di G.T. e della convivente C.P. Il primo, già condannato per il reato di cui all’art. 416 bis c.p., è stato ritenuto gravemente indiziato di avere agito nell’interesse e per conto del gruppo Mallardo.

Usura a tassi altissimi

L'uomo e la compagna sono stati ritenuti responsabili a vario titolo dei delitti di violenza privata, usura ed estorsione continuate, aggravate dalla circostanza di cui al 416 bis nr. 1 c.p.ai danni di due imprenditori, operanti nell’hinterland nel settore alimentare e tessile. L’indagine ha consentito di documentare la stipula di prestiti da parte delle persone offese, a tasso fortemente usurario, talora superiore al 50% rispetto alla soglia legale, per un importo preteso pari ad euro 250 mila e euro 500 mila, in varie rate a partire dall’anno 2002 e fino all’anno 2017, riscosse secondo modalità tipicamente mafiose.

Le attività tecniche e le dichiarazioni delle persone offese hanno dato contezza della profonda prostrazione delle vittime che dopo la immediata consegna del danaro sono state costrette a pagare mensilmente somme di danaro a titolo di interesse, senza mai estinguere la somma capitale. Il fermo è stato convalidato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura ed estorsione ai danni di imprenditori: due arresti

NapoliToday è in caricamento