rotate-mobile
Cronaca Porto / Piazza Municipio

È arrivata Estelle, la nave pro-Palestina: le polemiche

A Napoli prima di salpare in direzione Palestina. Le associazioni filo-Israele: "Il sindaco de Magistris è ricaduto in tentazione. Si fa armatore della flottilla che provocherà un nuovo caso internazionale"

Estelle è arrivata al Porto di Napoli. Il viaggio umanitario della nave dell'associazione Ship to Gaza Sweden legata al movimento Freedom Flotilla e diretta a Gaza ha però suscitato molte critiche da parte delle associazioni filo- israeliane. Per Giuseppe Crimaldi, presidente dell'associazione Italia-Israele, il sindaco de Magistris è ricaduto in tentazione. "La propensione evidentemente tutta a senso unico, che il primo cittadino dimostra di nutrire per i palestinesi (il Comune ha dato il patrocinio all'iniziativa) e per chi li governa (Hamas) lo ha indotto a patrocinare e addirittura a farsi armatore della nave che tra qualche giorno rischia di provocare un nuovo incidente internazionale nelle acque del Mediterraneo. Ci saremmo aspettati una parola per la Siria e per il suo martoriato popolo. Ma, nella guerra civile scatenata da Assad, Israele non c'entra, e dunque è meglio pensare a cose propagandisticamente più appetibili. Il sangue degli innocenti siriani val forse meno quello di ogni altro essere umano? Ecco, sindaco, si imbarchi lei su una Flottilla diretta a Tartus o in uno dei porti della Siria. Sventoli pure tutti i vessilli del pacifismo, ma almeno lo faccia per tutti i popoli che soffrono".

LA MISSION DI ESTELLE - Il convoglio internazionale, si legge sul Corriere del Mezzogiorno, ha come obiettivo quello di "rompere via mare lo stato d’assedio in cui è costretta dal 2006 la Striscia di Gaza, consegnando alla popolazione aiuti umanitari e beni di prima necessità". Dopo aver viaggiato nei mesi precedenti lungo le coste di molti paesi europei, la barca è giunta in Italia, prima a La Spezia e poi a Napoli, l’ultimo porto prima di salpare in direzione della Palestina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È arrivata Estelle, la nave pro-Palestina: le polemiche

NapoliToday è in caricamento