rotate-mobile
Cronaca

EstateSerena 2011 a Napoli: assistenza ai cittadini anziani e disabili

Iniziativa dell'amministrazione comunale. De Magistris: "Il sindaco non va in vacanza e sarà in città con i napoletani. Aumenteremo gli investimenti nel welfare perché dobbiamo ridurre l'emarginazione e ampliare la solidarietà"

EstateSerena 2011 a Napoli con il numero verde 800079999 istituito dal Comune di Napoli per garantire assistenza ai cittadini anziani e disabili. "Il sindaco non va in vacanza e sarà in città con i napoletani; parteciperò anche alla minicrociera di agosto", ha affermato de Magistris in conferenza stampa. "Inoltre questa Amministrazione non ridurrà, ma aumenterà, gli investimenti nel welfare, perché dobbiamo ridurre l'emarginazione e ampliare la solidarietà".

De Magistris ha sottolineato che anche le Politiche Sociali devono aprirsi ad investimenti dei privati, ma mantenendo il controllo pubblico. "Garantiamo duecento posti letto per i senza fissa dimora, entro l'anno li raddoppieremo - ha detto Sergio D'Angelo, assessore alle Politiche Sociali - l'obiettivo è combattere la povertà, la solitudine e l'emarginazione, per ottenere questo bisogna coinvolgere tutti, i cittadini alla partecipazione e i privati ad investire e credere in 'tutta' la città".

D'Angelo ha proposto di istituire un servizio a 'chiamata' per il trasporto dei disabili, cioé una sorta di servizio taxi con i mezzi dell'amministrazione comunale, per garantire il trasporto, su appuntamento, ai cittadini diversamente abili. Quest'anno l'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, in collaborazione con enti, organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale, propone un programma di attività di animazione e turismo cittadino con l'obiettivo di combattere la solitudine e l'isolamento.

Oltre al programma di animazione, EstateSerena vuole anche sostenere gli anziani a superare le piccole ma faticose incombenze quotidiane, attraverso l'azione dei volontari dei Pony TIM della Solidarietà che offriranno, grazie alla partnership di TIM, aiuto a domicilio e accompagnamento. Inoltre, in collaborazione tra il Comune di Napoli, Federfarma Napoli, associazione dei Titolari di Farmacia di Napoli e provincia, TEVA Italia, Guacci S.p.A, si terrà l'iniziativa Oasi nelle farmacie di Napoli. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EstateSerena 2011 a Napoli: assistenza ai cittadini anziani e disabili

NapoliToday è in caricamento