menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sicurezza nei porti delle isole napoletane: esercitazioni antincendio

Impegnati gli uomini della Guardia Costiera, personale dei Vigili del Fuoco e quello delle altre forze di polizia e di soccorso

In questi giorni, nell'ambito dei Porti di Casamicciola, Ischia e Forio si sono tenute delle esercitazioni antincendio che hanno visto l’impiego, oltre agli uomini della Guardia Costiera, del personale dei Vigili del Fuoco e quello delle altre forze di polizia e di soccorso presenti sull'Isola.

Le esercitazioni hanno simulato incendi sviluppatosi a bordo di alcune Motonavi e natanti da diporto a cui il solo personale di bordo non riusciva a far fronte con i mezzi in dotazione disponibili ed impiegati. Ad aggravare la situazione, il ferimento di alcuni membri dell’equipaggio che, raggiunti dalle fiamme, aveva riportato ustioni sul 50% del corpo.

La presenza di fumi nei ponti garage delle unità hanno comportato una riduzione della visibilità rendendo ancor più difficoltosa la gestione delle emergenze simulate. I Comandanti delle Motonavi interessate immediatamente lanciavano l'allarme alla Sala Operativa della Guardia Costiera che attivava le procedure di rito per le emergenze. Sui porti il personale della Guardia Costiera prestava la prima assistenza al personale marittimo delle motonavi in difficoltà. In pochi minuti giungevano prontamente gli automezzi dei Vigili del Fuoco che intervenivano efficacemente spegnendo gli incendi. Personale del 118 intervenuto dava la prima assistenza ai malcapitati che venivano trasferiti presso l'Ospedale "Rizzoli".

Queste esercitazioni, in concomitanza con il consistente aumento dei traffici marittimi e dell’attività diportistica, servono sempre a mantenere alto il livello di attenzione in materia di prevenzione e lotta antincendio, a migliorare i tempi e le performance di intervento testando le procedure operative da adottare in caso di emergenze reali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento