rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2021, la seconda in tempo di Covid: la giornata a Napoli

Sono iniziati alle 8.30 gli esami di maturità per la "generazione Covid". La prova, come lo scorso anno, sarà soltanto orale

È, anche a Napoli, il giorno degli esami di Stato. Una maturità diversa, per la seconda volta, a causa della pandemia di Coronavirus. Diversa nelle sue modalità di svolgimento, ma soprattutto perché gli studenti arrivano all'appuntamento dopo 18 mesi quasi integralmente di didattica a distanza, di legami vissuti diversamente, di una vita scolastica (e non solo) profondamente cambiata.

La generazione Covid alla prova degli esami di Stato | VIDEO

Le modalità di esame

La Maturità del 2021 è, nelle sue modalità, in tutto e per tutto simile a quella dell'anno scorso. Nessuna prova scritta ma un singolo esame orale, introdotto dalla discussione di un elaborato scritto il tema del quale i candidati conoscono dallo scorso 31 maggio. Ad esaminare, una commissione interna con presidente esterno.

L'elaborato scritto che i maturandi dovranno discutere è stato definito col supporto di un docente, ed è diverso anche nella forma a seconda dello specifico indirizzo di studio. Il successivo colloquio durerà circa 60 minuti, ed consisterà nella discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la terza classe, fino a 20 per la quarta e fino a 22 per la quinta. I restanti 40 punti vengono assegnati con l'orale ed è possibile ottenere la lode.

Maturità 2021 a Napoli (foto De Cristofaro-NT)

L'augurio di Vincenzo De Luca

Attraverso un post su Facebook, nella serata di ieri ai maturandi sono arrivati gli auguri del presidente della Campania Vincenzo De Luca.
"Un augurio affettuoso a tutte le ragazze e i ragazzi che domani inizieranno gli esami di maturità, un'esperienza sempre indimenticabile e da affrontare e vivere con tranquillità, ma allo stesso con rigore e impegno", ha scritto il governatore. "È una notte prima degli esami particolare – ha proseguito – viene dopo quindici mesi di pandemia che hanno segnato la vita di tutti noi, soprattutto quella delle giovani generazioni. Le misure di sicurezza a tutela della salute pubblica hanno limitato in primo luogo la vita e le esperienze delle ragazze e dei ragazzi. Di questo siamo pienamente coscienti. Con il piano di vaccinazione per i maturandi abbiamo cercato di rendere l'appuntamento degli esami più sereno e libero".
"Anche per questo – è stata la conclusione di De Luca – vogliamo andare avanti durante l'estate con l'immunizzazione degli studenti, per ripartire a settembre con il nuovo anno scolastico in sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2021, la seconda in tempo di Covid: la giornata a Napoli

NapoliToday è in caricamento