rotate-mobile
Cronaca

Studenti campani tra i migliori d'Italia: la regione è seconda per "cento e lode" alla maturità 2015

Subito dopo la Puglia (che ne registra 788 su 3896 assegnati in tutto il Paese), la Campania archivia quest'anno ben 455 maturati col voto più alto. Segue la Sicilia: Nord del Paese dietro

La Campania è la seconda regione in Italia per diplomati con lode nel 2015. Subito dopo la Puglia (che ne registra 788 su 3896 assegnati in tutto il Paese), la nostra regione archivia quest'anno ben 455 maturati col voto più alto. Segue sul podio la Sicilia, con 372.

I dati sono del ministero dell’Istruzione. Gli esiti scolastici premiano quindi il meridione, e di gran lunga: ad esempio la Campania, con 12mila maturati in meno rispetto alla Lombardia, ha dalla sua addirittura il doppio dei diplomati col massimo dei voti.

In realtà le “prestazioni” sono migliorate in tutta Italia. Mentre cala la percentuale di bocciati in tutto il ciclo delle superiori (dal 9,8% al 9%), aumentano i diplomati (al 99,4%) e sempre di più ottengono voti superiori al 70 (dal 59,6% al 62,2%). I 100, intanto, crescono dal 4,5% al 4,9%.

Italiani e campani in particolare studenti modello? I dati si prestano a varie interpretazioni. Ad esempio, dove i voti sono più alti potrebbero esserci degli insegnanti meno severi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti campani tra i migliori d'Italia: la regione è seconda per "cento e lode" alla maturità 2015

NapoliToday è in caricamento