rotate-mobile
Cronaca Ercolano

Ercolano non sarà la capitale della cultura 2017: vince Pistoia

La giuria presieduta da Mario Camelli, riunitasi dalle 17 nella sede del Mibact, ha scelto la cittadina toscana. Delusione per i vesuviani, che già lo scorso anno uscirono sconfitti dal confronto con Mantova

Finita la lunga attesa: Ercolano neanche questa volta sarà capitale della cultura. Dopo la doccia fredda dello scorso anno, quando il titolo è andato a Mantova, questa volta la delegazione vesuviana oggi a Roma dovrà complimentarsi con quella di Pistoia, vincitrice del titolo.

Il cammino verso la decisione della giuria presieduta da Mario Camelli, riunitasi dalle 17 nella sede del Mibact, era stato questa volta più sobrio e scaramantico rispetto alla scorsa edizione. Col sindaco Ciro Buonajuto c'erano solo una ventina di persone, partite tutte insieme per la trasferta romana a bordo del "Vesuvio express", minibus noleggiato per l'occasione.

La cittadina vesuviana, famosa in tutto il mondo per gli scavi – che hanno incantato il mecenate Usa David Packard al punto da spingerlo ad investire in quello che ora è l'Herculaneum Conservation Project – potrà rifarsi però l'anno prossimo, per una manifestazione che il ministro Dario Franceschini annuncia come ancora più curata e partecipata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ercolano non sarà la capitale della cultura 2017: vince Pistoia

NapoliToday è in caricamento