rotate-mobile
Lunedì, 4 Luglio 2022
Cronaca

Equitalia peggio della camorra, sondaggio shock alle scuole medie

Intervistati circa 2mila studenti tra i 12 e i 14 anni di Napoli, Casalnuovo e Giugliano. Il 57 per cento ha più paura di Equitalia perché "fa ammazzare i grandi"

Peggio Equitalia che la camorra. Sarebbe questa l’opinione del 57% degli alunni (tra i 12 e i 14 anni) delle scuole di Napoli, Casalnuovo e Giugliano, intervistati dall’associazioni Oblò. Il questionario è stato somministrato ad un campione di 2104 studenti . A riferire la notizia è Enrica Procaccini dalle pagine de Il Mattino. I ragazzini hanno motivato questa affermazione  choc spiegando che “Equitalia fa ammazzare i grandi” , mentre un 16% addirittura prova simpatia per la malavita organizzata perché ritenuta in grado di garantire potere e ricchezza. Un sondaggio che lascia certamente di stucco.

Per fortuna non arrivano solo brutte notizie, come si legge ancora su il Mattino, continua con la lotta alla dispersione scolastica in Campania. I numeri sono ancora alti: in testa Napoli con il 35 per cento degli studenti che abbandona la scuola nel quinquennio delle superiori (i dati più sconfortanti arriverebbero dagli istituti tecnici e professionali). Per far fronte a questo grave problema dell’abbandono scolastico, però, si sono messe in campo diverse iniziative che cominciano a dare buoni risultati come il progetto Di.Sco.Bull (che si occupa anche di contrastare il fenomeno del bullismo), finanziato dal ministero dell’Interno  con quasi 3 milioni di euro di Pon Sicurezza e che è stato attivato in 4 regioni del Mezzogiorno.
Grazie a questo progetto sono stati istituiti appositi sportelli di ascolto e alcune aule degli istituti professionali «Sannino Petriccione» di Ponticelli, «Miano» di Scampia, e il tecnico-commerciale «Gallo» di Aversa, sono state trasformate in centri multifunzionali: luoghi di aggregazione e socializzazione che hanno lo scopo di far recuperare ai ragazzi più a rischio sia la giusta motivazione che le competenze necessarie a proseguire gli studi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitalia peggio della camorra, sondaggio shock alle scuole medie

NapoliToday è in caricamento