rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il mondo dello spettacolo in lutto: è morto Enzo Cannavale

L'attore, 83 anni tra poche settimane, aveva calcato prestigiosi palcoscenici non solo partenopei e interpretato numerosi ruoli al cinema: oltre 100 film dal dopoguerra fino allo scorso anno

Si è spento questa mattina l'attore napoletano Enzo Cannavale. "Con lui se ne va un altro pezzo della Napoli migliore e più bella", commenta Francesco Emilio Borrelli, commissario regionale dei Verdi ed amico della famiglia.

"Un attore che tra l'altro è stato tra i protagonisti del film premio Oscar di Tornatore Nuovo Cinema Paradiso. Ha recitato con Troisi, De Crescenzo, Salemme ma anche con Nanny Loy, Marco Ferreri e la Wertmuller. Ci ha fatto divertire facendo da spalla in tanti film comici e divertenti degli anni 70 e 80. È stato un grande attore di teatro lavorando con Eduardo De Filippo e Aldo Giuffrè", ricorda Borrell.

"Chiediamo ai napoletani di ricordarlo con affetto e alle istituzioni locali e nazionali di onorarlo pubblicamente. Enzo avrebbe compiuto 83 anni ad aprile - era nato a Castellammare di Stabia nel 1928, ndr - e lascia un vuoto incolmabile in tutti noi che ci stringiamo alla sua straordinaria famiglia".

A coronamento della lunga carriera artistica, nel 1988 fu assegnato all'attore il prestigioso Nastro d'Argento al migliore attore non protagonista per l'interpretazione in 32 dicembre di Luciano De Crescenzo.

I funerali di Cannavale dovrebbero svolgersi domenica mattina alle 11, nella Chiesa degli Artisti, in piazza Trieste. Ma il luogo e l'orario sono ancora da ufficializzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo dello spettacolo in lutto: è morto Enzo Cannavale

NapoliToday è in caricamento