rotate-mobile
Cronaca

Terra dei fuochi, c'è un'altra vittima: "Addio a Enza, 21 anni"

Don Patriciello: "Si riprende a scavare e, puntuali, ritornano alla luce i rifiuti e i fanghi industriali ivi occultati da un ventennio"

"Si riprende a scavare a Casal di Principe, nel Casertano, cuore della Terra dei fuochi. Si riprende a scavare e, puntuali, ritornano alla luce i rifiuti e i fanghi industriali ivi occultati da un ventennio". Così Don Patriciello su l'Avvenire. "Il vecchio camorrista, poi collaboratore di giustizia, Carmine Schiavone li aveva indicati bene quei luoghi, oggi a ridosso delle case. Roberto Mancini, l’eroico poliziotto in servizio in quelle zone quei siti li aveva poi cercati e individuati. Correva l’anno 1996. Chissà perché le dichiarazioni di Schiavone furono secretate e l’informativa di Mancini archiviata. Chissà perché".

Don Patriciello ha ricordatato anche Enza Esposito, 21 anni, morta nelle scorse ore. "Quel “brutto male” in questo caso è la leucemia. Altre volte è il cancro. Ma nessuno ha più il coraggio di chiamarli per nome, questi orribili mostriciattoli. Oltre il danno dobbiamo sopportare la beffa di chi dice che non è vero. Che non c’è correlazione tra i rifiuti industriali interrati o dati alle fiamme nelle campagne e queste patologie che stanno decimando un popolo. Non ci sono prove scientifiche. Come se l’onere della prova spettasse al popolo e non allo Stato. Se non ci sono studi scientifici la colpa non è certo delle povere vittime".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei fuochi, c'è un'altra vittima: "Addio a Enza, 21 anni"

NapoliToday è in caricamento