rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti: continuano i disagi, lutto in quattro comuni vesuviani

Tensioni nella discarica di Terzigno, il sindaco di Boscoreale prosegue lo sciopero della fame. Giovedì lutto cittadino nei comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Terzigno e Trecase con sospensione delle attività

La guerra e le preoccupazioni non si arrestano. La Campania è ripiombata nell'incubo emergenza rifiuti anche se la situazione di questi giorni non sarebbe paragonabile con il disastro ambientale di due anni fa. Eppure il ricordo è assai vivo.

Nella discarica di Terzigno intanto, la scorsa notte le forze dell''ordine hanno dovuto scortare gli autocompattatori diretti allo sversatoio e durante il tragitto hanno dovuto rimuovere i blocchi dei manifestanti che protestano contro la paventata apertura di un secondo sversatoio. Momenti di forte tensione accompagnati da una sassaiola contro gli uomini delle forze dell'ordine. Risultato: un manifestante e un carabiniere sono rimasti contusi.

A Boscoreale prosegue invece sia il presidio anti discarica che lo sciopero della fame del sindaco Langella, protagonista di un malore nelle scorse notti durante una manifestazione. "Ringrazio il procuratore di Napoli per aver chiarito le ragioni della protesta che non hanno assolutamente alcuna matrice di natura delinquenziale. Qui sta protestando gente perbene di ogni età e ceto sociale che non ne può più di respirare aria insalubre e di vivere tappata in casa con l'incubo costante di ritrovarsi ammalati".

Poi il suo appello al prefetto di Napoli auspicando che "intervenga affinché venga posta fine alle cariche di polizia a danno di cittadini inermi che stanno solo tentando di manifestare il loro indescrivibile disagio".

Questi i prossimi passi: presidio istituzionale stabile con l'allestimento di una tenda con la presenza di sindaci e consiglieri comunali; martedì, alla riunione dei sindaci dei diciotto comuni del Parco Nazionale del Vesuvio, la proposta dello spegnimento, per tre minuti, dalle 21 alle 21:03, delle luci di tutti i diciotto comuni del vesuviano in segno di lutto e protesta, oltre che per decretare la definitiva morte del Parco Nazionale del Vesuvio. E ancora, giovedì lutto cittadino proclamato dai comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Terzigno e Trecase con sospensione di tutte le attività.

E in città come va? La raccolta dei rifiuti non smaltiti prosegue. Prelevati, oltre alle 1200 tonnellate quotidianamente prodotte, 150 tonnellate di quelle accumulate nei giorni scorsi nelle vie del centro e del Vomero. Ma per terra ne restano ancora 450 tonnellate. E nelle prossime ore arriverà ad Acerra la Protezione Civile per una visita all'impianto riservata alla stampa per incontrare i tecnici della struttura e verificare i dati relativi all'attività del termovalorizzatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: continuano i disagi, lutto in quattro comuni vesuviani

NapoliToday è in caricamento