menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sanità: emergenza posti letto in città. Pazienti visitati su scrivanie

Franco Paradiso, direttore sanitario dell'ospedale Cardarelli, ha invitato gli ammalati a puntare su altre strutture ospedaliere per non arrivare al collasso. Anche 300 richieste d'intervento giornaliere

Cresce l'emergenza posti letto in città e in provincia. Un chiaro esempio: l'ospedale civile di Nola nel cui pronto soccorso dove ieri qualche paziente è stato costretto a farsi visitare dai medici seduto su sedia a rotelle, e in un caso - come riporta oggi 'Il Mattino' - anche su una scrivania.

Una situazione che sarebbe stata determinata anche dall' impossibilità di trasferire i malati nell'altro nosocomio della stessa Asl Napoli 3 Sud, a Pollena Trocchia. In quest'ultima struttura, infatti, molti reparti sono stati chiusi nell'ambito del riordino ospedaliero stabilito dalla Regione Campania.

Anche stamattina alcuni malati sono in attesa che si liberi qualche posto letto. I primari dell'ospedale stanno discutendo in una riunione della situazione determinatasi anche a causa di un maggiore afflusso di persone, molte delle quali affette da sintomi influenzali.

Intanto Franco Paradiso, direttore sanitario dell' ospedale Cardarelli, ha invitato gli ammalati a puntare anche su altre strutture ospedaliere della città, per evitare che il nosocomio collassi. "Le richieste d'intervento giornaliere - ha sottolineato Paradiso - che normalmente si aggirano tra le 200 e le 220, nei giorni scorsi sono cresciute fino a sfiorare quota 300 e di queste, solitamente, circa un terzo finisce ricoverata. Non ci sono elevati ricoveri determinati dall'influenza. Attraverso un monitoraggio accurato stiamo cercando di garantire un turn-over degli ammalati, dimettendo chi può essere dimesso", ha poi concluso Paradiso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, Campania in bilico

social

Lotto, estrazione di giovedì 22 aprile 2021

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Omicidio Cerrato, i Carabinieri fermano quattro persone

  • Cronaca

    Zona gialla per quasi tutte le regioni, Campania in bilico

  • Attualità

    Concorso Sud 2800 posti, oltre 18mila domande dalla Campania

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento