rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza influenza, attivata l'Unità di Crisi al Cardarelli

Al momento l’Unità di Crisi sta valutando ogni singolo caso, per definire quali pazienti trasferire una volta ottenute le disponibilità

A causa dell'emergenza influenza a Napoli e del super afflusso di pazienti negli ultimi giorni presso l'ospedale Cardarelli, il nosocomio partenopeo ha deciso di attivare l'Unità di Crisi.

"Non possiamo scegliere quanti pazienti debbano arrivare al nostro pronto soccorso, ma adesso siamo in grado di governare l’emergenza - spiega in una nota il direttore generale Ciro Verdoliva -. Il Cardarelli ha voltato pagina. Prevendendo ogni possibile scenario, si riesce a tamponare anche giornate di super afflusso come le ultime che abbiamo vissuto. I dati odierni sono comunque ben superiori alla normale straordinarietà alla quale siamo abituati".

Grazie al lavoro della cabina di regia voluta dal direttore generale, la continuità assistenziale non è mai venuta meno, né tantomeno l’attività chirurgica d’emergenza. Al momento l’Unità di Crisi sta valutando ogni singolo caso, per definire quali pazienti trasferire una volta ottenute le disponibilità. Allo stesso modo la Direzione Generale ha garantito senza soluzione di continuità l’attività della chirurgia epatobiliare e del centro trapianti. Sono invece stati differiti di qualche giorno interventi non classificati "urgenti".

Per dieci giorni si è provveduto ad integrare il personale sia medico che infermieristico e O.S.S. per riportare alla soglia di accettabilità il rapporto operatori sanitari-pazienti.

Verdoliva ha sottolineato, inoltre, l'importanza della grande sinergia istituzionale e lo sforzo straordinario del personale dell’Azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza influenza, attivata l'Unità di Crisi al Cardarelli

NapoliToday è in caricamento