rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazzale Tecchio

Fornero in città, scontri e petardi tra studenti e polizia: oltre 20 feriti

Il ministro del Lavoro alla Mostra d'Oltremare per presentare l'apprendistato rivolto ai giovani dai 15 anni in su. Poliziotti e carabinieri in assetto antisommossa

Elsa Fornero è in città, alla Mostra d'Oltremare, per il vertice intergovernativo Italia-Germania (12 e 13 novembre) con l'omologa tedesca Ursula von der Leyen, con cui oggi firmerà un accordo. Al summit prende parte anche il titolare all'Istruzione Francesco Profumo.

Elsa Fornero a Napoli © Tm NewsInfophoto


AGGIORNAMENTI -  "Fornero a lavorare comincia tu". Poi, un lancio di petardi e fumogeni e pannelli anti-sfondamento in testa al  corteo. Centinaia di studenti, precari e disoccupati in piazza San Vitale manifestano con cori, slogan, striscioni, bandiere e anche aste senza bandiere.  Il clima è teso. "Jatevenne", gridano i manifestanti. "No ai signori della precarietà",  "Reddito garantito per tutti". Il corteo stra percorrendo viale Augusto in direzione Mostra d'Oltremare, dove è atteso il ministro del lavoro.

PIAZZALE TECCHIO - I manifestanti hanno forzato l'alt di polizia e carabinieri e lanciato pietre, mazze e bottiglie verso le forze dell'ordine che hanno risposto con lacrimogeni e con una carica.
Un gruppo di manifestanti, per evitare la carica delle forze dell'ordine, si è rifugiato davanti all'ingresso della facoltà di Ingegneria a Piazzale Tecchio. Poliziotti e carabinieri in assetto antisommossa, dopo aver atteso qualche minuto, hanno effettuato una seconda carica costringendo il gruppo di dimostranti nella hall di ingresso dell'Università. Continua, intanto, il lancio di petardi e lacrimogeni.

VIA GIULIO CESARE - Traffico bloccato. I partecipanti alla manifestazione contro il precariato in occasione della visita dei ministri del Lavoro italiano e tedesco si sono radunati dopo le cariche delle forze dell'ordine. Dal megafono è stato annunciato che ora l' obiettivo è raggiungere il centro storico in corteo passando per il lungomare. Battendo in ritirata, precedentemente, i manifestanti hanno ribaltato i cassonetti per rallentare la carica della forze dell'ordine. Per diverso tempo è proseguito il lancio di lacrimogeni da parte di polizia e carabinieri e di pietre e petardi da parte dei manifestanti. Poi, le forze dell'ordine hanno spinto i dimostranti verso piazza San Vitale, dal luogo cioé dove è partito il corteo. Polizia e carabinieri avevano seguito i manifestanti - qualche migliaio secondo gli organizzatori - in assetto antisommossa e a distanza di sicurezza. Il corteo, incanalatosi su viale Augusto, era andato avanti lentamente tra gli slogan gridati dal megafono contro le banche e il governo e i boati dei petardi. Alcuni esercizi commerciali, per paura di eventuali gesti violenti, hanno abbassato le saracinesche.

Scontri a Napoli 12.11.2012 © Tm NewsInfophoto


CI SONO FERITI - Secondo fonti della Questura negli scontri verificatisi tra manifestanti e forze dell'ordine sono rimasti lievemente feriti un ufficiale dei carabinieri e almeno un paio di poliziotti. Secondo gli organizzatori del corteo anti precariato, invece, sono oltre 20 le persone rimaste ferite. "Hanno lanciato lacrimogeni ad altezza uomo - sostengono - e a uno studente universitario di 19 anni hanno spaccato tutti i denti".

DUE GIOVANI DENUNCIATI - Due giovani sono stati fermati dopo gli scontri tra forze dell'ordine e manifestanti durante il corteo anti-precarietà che ha visto in piazza oltre un migliaio di persone. Le accuse nei loro confronti sono di resistenza a pubblico ufficiale. I due giovani sono stati subito rilasciati. Dopo i ripetuti contatti a Fuorigrotta con polizia e carabinieri i manifestanti sono giunti in piazza Municipio. Lì é stato effettuato un sit-in. Poi il corteo si è sciolto.

IL FATTO - Il ministro del Lavoro Elsa Fornero arriva oggi a Napoli, precisamente alla Mostra d’Oltremare, per presentare l’apprendistato rivolto ai giovani dai 15 anni in su. Ad attenderla, però, contestatori e universitari che si sono dati appuntamento sin dalle 11 di questa mattina a Piazza San Vitale per gridare "Jatevenne ai signori della precarietà". Imponenti le misure di sicurezza delle forze dell'ordine a Fuorigrotta.

I PROMOTORI DELLA MANIFESTAZIONE: "SIAMO STANCHI" - "Nella città simbolo della disoccupazione e del lavoro nero porteranno ancora una volta la retorica del liberismo e della precarietà. Siamo stufi di accettare lavori di 89 ore al giorno per 600 euro al mese, di essere lasciati a casa senza un giorno di preavviso, di essere ricattati e costretti a lavori senza sicurezza, senza democrazia e dignità".

Fornero a Napoli, cortei e scontri


IL PROGETTO DI APPRENDISTATO - Realizzato in collaborazione con il governo tedesco, sarà presentato dal ministro del Lavoro tedesco Ursula von Der Leyden che interverrà alla Mostra assieme alla Fornero. Due giorni per illustrare un piano innovativo che combina la formazione sul lavoro con quella in aula. I due paesi avvieranno un sistema di scambio tra i giovani e le imprese.

CAMBIA LA VIABILITA' - Istituito il divieto di sosta e fermata oggi e fino alle 14 di domani, su via Terracina, viale Kennedy, viale Marconi, viale Edenlandia, via Partenope, via Chiatamone, via Dumas.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornero in città, scontri e petardi tra studenti e polizia: oltre 20 feriti

NapoliToday è in caricamento