rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Le elezioni

Elezioni ordine avvocati 2023: le liste in campo

Dal 30 gennaio al 4 febbraio si voterà per il rinnovo del Consiglio

Da lunedì 30 gennaio a sabato 4 febbraio, gli avvocati dell’Ordine di Napoli sono chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio, che resterà in carica fino al 2026. Si voterà presso il Tribunale di Napoli, eccetto il 1° febbraio quando il seggio sarà ubicato presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli. Le liste e i candidati in campi sono tanti.

Sabato, 14 gennaio, al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli è stata presentata la lista “AvvocatInsieme- Trasparenza e Impegno”. Al centro dell’evento temi e proposte programmatiche. In tal senso gli interventi dei consiglieri uscenti, Ilaria Imparato, Eugenio Pappa Monteforte e Sabrina Sifo. Evidenziano la necessità di rappresentare e interpretare fedelmente le volontà dei colleghi perché essere eletti alla carica di consiglieri è un onere e non uno status. Di specializzazione forense, accesso alla professione, sostegno ai giovani avvocati parla Gennaro Nunziato.

La sua è la prima esperienza di candidatura e la sua giovane età, appena 35 anni, caratterizza il contributo al programma della lista: organizzazione di corsi per l’acquisizione del titolo di specialista; l’equiparazione di tutti i praticanti avvocati abilitati alla professione riconoscendo la possibilità della sostituzione processuale anche dinanzi alle Corti di Giustizia Tributarie; la formazione pratica di chi approccia alla professione forense con la stipula di lettere di intento tra le Università e gli Studi professionali;  il sostegno per l’iscrizione al Consiglio a favore dei giovani avvocati; la completa digitalizzazione dei servizi.

“Per l’avvocatura” è la lista composta, tra l’altro, dai consiglieri uscenti Pasquale Altamura, Luigi Aprea, Loredana Capocelli e Hillary Sedu. Conferme e novità anche per la lista “Liberi e Coesei”, tra i quali candidati ritroviamo i consiglieri uscenti Carmine Foreste, Immacolata Troianiello, Nathalie Mensitieri, Dina Cavalli, Luca Zanchini. Tra i consiglieri uscenti corre anche l’avvocato Gabriele Esposito con la lista “Avvocati indipendenti”. Candidatura singola sarà quella dell’avvocato Gennaro De Falco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni ordine avvocati 2023: le liste in campo

NapoliToday è in caricamento