rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Eletto il nuovo Papa: grande "gioia ed emozione" della Chiesa di Napoli

Don Tonino Palmese: "La fumata bianca è il segno che il Collegio cardinalizio ha voluto consegnare al popolo di Dio il Papa che tanto attendeva, la guida che gli serve"

Grande "gioia ed emozione" della Chiesa di Napoli per la fumata bianca arrivata dal comignolo posizionato sulla Cappella Sistina. "La fumata bianca - commenta don Tonino Palmese vicario episcopale per la Carità della Curia partenopea - è il segno che il Collegio cardinalizio ha voluto consegnare al popolo di Dio il Papa che tanto attendeva, la guida che gli serve".

E proprio la folla che nelle ore si è andata assiepando in piazza San Pietro e in tutta l'area circostante sfidando la pioggia, potrebbe, "in qualche modo", aver indotto i cardinali a trovare unità. "La piazza - ha detto il sacerdote - così attenta, ha ricordato ai cardinali che attendere significa amare". Nessuna indiscrezione, nelle stanze dell'Arcivescovado di Napoli, sul volto e il nome del successore di Benedetto XVI. "Aspettiamo - ha concluso don Palmese - vediamo se sarà uno dei nomi che sono circolati o se sarà un outsider che è riuscito a coniugare cultura ed esperienza". L'augurio di don Palmese è che il prossimo Pontefice "rappresenti l'universalità del Pontificato".

STEFANO CALDORO - "Papa Francesco. Seguo dalla tv. Emozione, speranza. Colpito dalla forza e dalla semplicità": così il governatore della campania su Twitter.

DIEGO ARMANDO MARADONA - "Appena verrò in Italia mi auguro di poter avere un'udienza con lui": così al telefono da Dubai, il Pibe de Oro al suo legale italiano, Angelo Pisani.

ANTONIO BASSOLINO - "La chiesa dimostra una sua forza e una capacità di risposta a seri momenti di crisi".

MONS. TOMMASO CAPUTO - L'arcivescovo prelato di Pompei: "La comunità ecclesiale di Pompei gioisce per l'elezione del nuovo Papa, Francesco I, il Card. Jorge Mario Bergoglio, già Arcivescovo di Buenos Aires. Il Santuario di Pompei ha fortemente legato fin dalla sua origine alla Santa Sede, conferma la propria fedeltà al successore di Pietro, dichiarandogli tutto il proprio amore filiale e affida alla Vergine del Rosario il nuovo Papa, il Suo ministero, le Sue intenzioni e la Sua persona".

IL LOTTO - E' il 13 il numero "principe" da giocare per gli appassionati del Lotto, dopo l'elezione del nuovo Papa. Ecco tutti i numeri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eletto il nuovo Papa: grande "gioia ed emozione" della Chiesa di Napoli

NapoliToday è in caricamento