rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un piano per salvare gli edifici storici di Napoli: "Abbiamo dei tesori"

Francesco Tuccillo, presidente dell'Acen: "Come associazione abbiamo lanciato una proposta alle istituzioni locali per un grande programma di valorizzazione del patrimonio esistente". Ecco alcuni esempi

Dal collegio Ciano al Molosiglio e alla darsena Acton, dalla colonia Geremicca alla stazione di Mergellina, dalle caserme di Miano agli stessi immobili di Piazza Plebiscito o all'ex Ospedale militare: sono alcuni degli esempi di riqualificazione e rigenerazione urbana che l'Acen, associazione costruttori edili di Napoli, ha lanciato nel corso del convegno "Abitare la citta'".

"Come associazione - ha detto Francesco Tuccillo, presidente dell'Acen - abbiamo lanciato una proposta alle istituzioni locali per un grande programma di valorizzazione del patrimonio esistente".

"Abbiamo un tesoro di edifici, complessi, aree che attendono solo progetti adeguati di rifunzionalizzazione - ha affermato - per tornare a costituire poli significativi di rigenerazione urbana a Napoli".

"Come Acen, insieme con la Camera di Commercio di Napoli - ha aggiunto - nei prossimi mesi daremo vita ad uno studio per la individuazione di questi beni e l'esemplificazione, per alcuni di essi, di possibili modelli operativi. La nostra proposta si muove nelle direzione della costruzione di una citta' piu' moderna e vivibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un piano per salvare gli edifici storici di Napoli: "Abbiamo dei tesori"

NapoliToday è in caricamento