rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Eclissi lunare, lo spettacolo nella notte fra venerdì e sabato

Lo spettacolo sarà visibile in tutta Europa, in Africa, nella parte orientale nell'America e in quella occidentale dell'Asia

Nella notte tra il 10 e l’11 febbraio ci sarà un evento astronomico di particolare suggestione: l’eclissi penombrale di Luna. Di cosa si tratta?

Tutti sappiamo che l’eclissi si verifica quando un corpo celeste si interpone tra un oggetto luminoso, come il nostro Sole, ed un pianeta. Nell’eclissi lunare, è la Terra a frapporsi tra la posizione del Sole e quella della Luna generando il fenomeno. Ma in questo caso il nostro satellite non attraverserà il cono d’ombra della Terra, ma di penombra, ovvero subito accanto al precedente.

Il nostro satellite, dunque, non verrà oscurato del tutto assumendo la colorazione completamente scura a cui siamo abituati ad assistere nell’eclissi “classica”, ma sarà oggetto di una significativa diminuzione di luminosità.

L’eclissi penombrale di Luna comincerà alle 23:22 di venerdì 10 febbraio e si concluderà all’1:43 del giorno successivo. Il fenomeno sarà reso ancora più suggestivo dalla fase della Luna, ormai prossima al plenilunio. L’eclisse sarà visibile oltre che nel nostro Paese anche nel resto d’Europa, in Africa, nella parte orientale nell’America e in quella occidentale dell’Asia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi lunare, lo spettacolo nella notte fra venerdì e sabato

NapoliToday è in caricamento