rotate-mobile
Cronaca

Dottoressa morta di tubercolosi, s'insedia la commissione d'indagine

Verrà stabilito se tutti i protocolli del caso sono stati rispettati. Forlenza (Asl Napoli 1): "Nessun motivo di allarme"

È domani il giorno fissato per l'insediamento della commissione di indagine dell'Asl Napoli 1, voluta dal direttore generale Mario Forlenza dopo la tragedia dell'ospedale San Paolo, dove una dottoressa è morta in seguito al contagio per tubercolosi.

Tragedia al San Paolo, dottoressa muore per tubercolosi

A dare la notizia è la direzione generale dell'Azienda sanitaria napoletana. "La commissione che è un organo terzo svolgerà il suo lavoro anche se mi hanno ribadito che tutti i protocolli previsti dal caso sono stati rispettati", ha spiegato lo stesso Forlenza.

Il direttore si dice "tranquillo" rispetto alla paura di contagio che si è diffusa. "Non c'è alcun motivo di allarme", sono le sue parole.

Faranno parte della commissione d'indagine interna lo stesso direttore sanitario alla presidenza, Remigio Prudente, direttore Uoc Sorveglianza Sanitaria; Carmen Ruotolo, referente rischio clinico; Lucio Minopoli dell'Uopc; Massimo Majolo, dipartimento assistenza ospedaliera Asl Napoli 1 Centro; Alessandro Petrella dell'Azienda dei Colli - ospedale Cotugno.

La vicenda

La donna lavorava nella medicina d'urgenza. Ha perso la vita ieri. Il consigliere regionale campano dei Verdi e componente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, Francesco Emilio Borrelli, ha assicurato che "non c'è alcuna emergenza e nessun rischio di contagio di tubercolosi all'ospedale San Paolo, anche perché la dottoressa morta era stata colpita da una forma che non dà luogo a contagio, anche se molto più grave e mortale".

Un secondo medico è risultato positivo. Borrelli ha parlato con il direttore sanitario dell'ospedale San Paolo, Vito Rago, e riferisce che "la positività dell'altro medico non preoccupa perché essere positivi non significa aver sviluppato la malattia, ma solo che si sono formati gli anticorpi per combatterla, una condizione comune a diverse persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dottoressa morta di tubercolosi, s'insedia la commissione d'indagine

NapoliToday è in caricamento