rotate-mobile
Cronaca

Colpita da un proiettile calibro 9 la donna ferita a Capodanno: operata oggi, non è in pericolo di vita

L'intervento è durato oltre 3 ore: il proiettile, penetrato dalla regione orbitale, ha sfondato il naso per conficcarsi nel palato. La pallottola consegnata alla scientifica per le indagini

Sono servite più di 3 ore in sala operatoria e il ricorso a una sofisticata strumentazione per immagini in scopia per rimuovere il proiettile che nella notte di San Silvestro aveva colpito Teresa Aruta, 52 anni, uscita dalla casa dell'anziana madre, a Mugnano, per gettare dell'immondizia. 

Ricoverata al Cardarelli di Napoli, la donna è stata operata da un’equipe coordinata dal dottor Maurizio Gargiulo, direttore facente funzioni dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillofacciale, e composta da Gaetano Esposito, Annamaria Carotenuto, Maurizio Mattarocci e dall’anestesista Marianna Esposito.

Il proiettile arrivato a conficcarsi nel palato sfondando le ossa nasali

«L'intervento è risultato abbastanza complesso - ha spiegato il dott. Gargiulo - Il proiettile è infatti penetrato dalla regione orbitale, ha sfondato la parete laterale delle ossa nasali e si è quindi conficcato nel palato».

Il team di chirurghi ha tentato un primo approccio dal naso, ma è poi dovuto intervenire direttamente dalla bocca a causa della particolare posizione in cui il proiettile si era fermato.

Al termine dell'intervento il proiettile estratto, un calibro 9, è stato posto sotto sequestro dai Carabinieri.

Allala paziente servirà almeno una settimana di convalescenza prima di poter essere dimessa. «Trattandosi di una ferita d’arma da fuoco - spiega il coordinatore dell'equipe di chirurghi - c’è sempre il rischio di infezioni. Al momento non siamo in grado di escludere che possano servire ulteriori interventi nei mesi a venire».

Capodanno: tragedia sfiorata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpita da un proiettile calibro 9 la donna ferita a Capodanno: operata oggi, non è in pericolo di vita

NapoliToday è in caricamento