rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Torre del greco

Nonno Donato compie 100 anni: musica e allegria per una vita in salute

Il Comune di Torre del Greco si prepara a conferire una targa in onore di Donato Tancredi, nato il 17 febbraio 1916

Il Comune di Torre del Greco si prepara a conferire una targa in onore di Donato Tancredi, trisavolo che il prossimo 17 febbraio 2016 compirà 100 anni.

Nonno Donato è un uomo allegro e pimpante, completamente indipendente (vive da solo), che gode di ottima salute e, nel suo secolo di vita, ha messo al mondo sette figli da un unico grande amore, Anna, con la quale ha condiviso oltre 60 anni di matrimonio (la moglie è scomparsa circa 15 anni fa).

Ancora in fasce nella prima guerra mondiale, è stato poi trasferito durante il secondo conflitto bellico nella base militare di Pola dove ha ricoperto il ruolo di cuoco per l'esercito italiano. Finita la guerra è tornato nella natia Torre del Greco per poi imbarcarsi sulle navi della Flotta Lauro e Grimaldi, dove ha ricoperto il ruolo di chef sulle navi da crociera.

Grazie al suo lavoro, "Nonno Donato" ha potuto girare il mondo di lungo e in largo imparando a conoscere culture molto distanti dalle sue ma anche a cucinare deliziosi piatti d’oltreoceano. La sua vita è stata avventurosa e ricca di gioie, ma non sono mancati i momenti bui. Infatti, Donato non ha mai conosciuto i propri genitori, che dopo averlo messo al mondo e battezzato in una chiesa di Portici, lo hanno consegnato all’orfanotrofio di Napoli. All’età di otto anni è stato preso in affidamento da un’altra famiglia, mantenendo però sempre il nome di battesimo “Donato Tancredi”.

Da sempre amante della musica, "Nonno Donato" si esibisce ancora oggi non di rado in appassionate e toccanti performance canore della tradizione partenopea.

Donato ama leggere, coltivare il suo orticello e guardare film western; ogni giorno dalla sua cucina sforna piatti tipici della cucina mediterranea che adora accompagnare con un bicchiere di buon vino.

donato-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonno Donato compie 100 anni: musica e allegria per una vita in salute

NapoliToday è in caricamento