rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, varato il calendario per la distribuzione di mascherine

Attraverso un accordo con Poste Italiane le mascherine verranno consegnate a casa nella città di Napoli. Le modalità comunicate dalla Regione. Triassi: "Le indosseremo sempre"

La Regione ha comunicato il calendario per la consegna di circa 4 milioni di mascherine acquistate dalla Regione Campania e destinate ai cittadini della nostra regione. 

Si parte con la consegna ai Comuni capoluogo, che avverrà direttamente a domicilio dei cittadini tramite Poste Italiane:

- domani 22 aprile: Avellino, Benevento, Caserta

- il 23 e 24 aprile: Napoli e Salerno

- dal 25 aprile tutti i Comuni sotto i 10mila abitanti potranno ritirare le mascherine presso il Centro servizi Asi Napoli (Caivano) secondo il calendario che comunicherà l'Anci;

- dal 27 aprile saranno distribuite a tutti i Comuni non capoluogo sopra i 10mila abitanti, sempre tramite Poste Italiane. 

Già iniziata la distribuzione alle farmacie

"Le utilizzeremo sempre"

"Di qui al prossimo futuro dovremo abituarci a tenere sempre in viso la mascherina, non è pensabile che si prosegua ad usare le monouso. Si creerebbe un danno ambientale  enorme ed inutile". Maria Triassi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia della Federico II, lancia un allarme in vista delle ormai prossime ordinanze regionali che in tutta Italia si accompagneranno alla fine del lockdown e che imporranno l’uso di mascherine.

"Per la vita sociale - dice Triassi - dovremmo scegliere tutti mascherine in tnt o altro tessuto tecnico impermeabile, che siano sterilizzatili e riutilizzabili". Triassi spiega infatti che queste mascherine sono quelle più efficaci per proteggere gli altri, e quindi noi stessi, dalla possibilità di un contagio. "Lasciamo che siano gli operatori della sanità ad adoperare altre mascherine di tipo Ffp2 o Ffp3, dispositivi di protezione individuale che non servono ai cittadini e che anzi se utilizzati impropriamente possono fare più danno che altro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, varato il calendario per la distribuzione di mascherine

NapoliToday è in caricamento