rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Commemorazione dei defunti, ecco il piano traffico anti-caos

Palazzo San Giacomo ha reso noto il dispositivo di viabilità in vigore fino a mercoledi 2 novembre. I cimiteri cittadini saranno aperti dalle 6,30 del mattino alle 16

Comne ogni anno il Comune predispone il piano per evitare il caos nella viabilità a Napoli nei giorni della ricorrenza dei defunti. L'assessorato alla Mobilità, Anna Donati ha predisposto fino al 2 novembre misure per facilitare gli spostamenti dei cittadini verso i Cimiteri del capoluogo, potenziando il servizio autobus e chiudendo al traffico veicolare alcune delle principali strade poste a ridosso degli stessi cimiteri.

L'Anm, nelle stesse giornate, attiverà, dalle ore 6 alle ore 14, apposite linee con un impegno di circa 100 bus pubblici in servizio al giorno. Anche un servizio 'dedicato' di Taxi e l'sitituzione di aree di sosta in via Nuova Poggioreale, via del Riposo, via S. Maria del Pianto Emiciclo Superiore Nuovissimo e in via S. Maria del Pianto Emiciclo Nuovo.

Nella zona dei Cimiteri di Poggioreale :

-        dalle ore 6.00 alle ore 16.00 sarà vietato il transito - con la sola eccezione dei mezzi pubblici, taxi e dei veicoli con a bordo persone diversamente abili muniti del regolare contrassegno - in Via S. Maria del Pianto dall’incrocio con Largo S. Maria del Pianto a quella con Via del Riposo;

-        tutti i permessi di accesso con le auto ai Cimiteri di Poggioreale sono sospesi;

-        le auto che trasportano persone diversamente abili, già muniti delle necessarie autorizzazioni di accesso, potranno entrare solo dalle ore 14 in poi;

-        fino alle ore 14, le auto che trasportano persone diversamente abili muniti del regolare contrassegno potranno brevemente fermarsi all’altezza delle entrate dei Cimiteri di Poggioreale per il tempo strettamente necessario alla discesa e salita dei passeggeri diversamente abili;

-        nei Cimiteri di Poggioreale le persone diversamente abili potranno fruire di uno specifico servizio navetta a cura della “Napoli Sociale” dalle ore 7,30 alle ore 14,30.

Inoltre, sarà vietato il transito - con la sola eccezione dei mezzi pubblici, taxi e dei veicoli con a bordo persone diversamente abili muniti del regolare contrassegno :

-        nella semicarreggiata destra di via Nuova Poggioreale, nel tratto compreso tra via Marino da Caramanico e l’emiciclo di Poggioreale;

-        nella carreggiata sinistra di Via Don Bosco e di Via Nuova del Campo, da Piazza Carlo III a Largo S. Maria del Pianto;

-        nella carreggiata destra di Viale Umberto Maddalena, da Largo S. Maria del Pianto a Piazza Capodichino

-        nella carreggiata destra di Calata Capodichino, da Piazza Ottocalli a Piazza Capodichino

Il dispositivo prevede inoltre il senso unico nelle seguenti strade:

-        Via Nicola Miraglia, dalla confluenza con via del Macello e fino alla confluenza del Quadrivio Stadera;

-        Via Marino da Caramanico, dalla confluenza con via Nuova Poggioreale e fino a piazza Arabia;

-        Via Macello, dalla confluenza con piazza Arabia a quella di via Miraglia;

-        Via Santa Maria del Pianto, dalla confluenza di via del Riposo fino a quella del Quadrivio Stadera;

-        Via del Riposo dalla confluenza di Largo S. Maria del Pianto fino a quella di Via S. Maria del Pianto;

Nella zona dei Cimiteri periferici :


A Secondigliano dalle ore 6.00 alle ore 16.00 sarà vietato il transito in Via del Cassano, nel tratto compreso tra la confluenza di via del Camposanto fino all’altezza del Rione dei Fiori. Tale limitazione non sarà attuato per i residenti, i veicoli con i disabili a bordo e per il trasporto pubblico di linea e non.

A Chiaiano dalle ore 6.00 alle ore 16.00, saranno chiuse al traffico via Comunale Margherita, all’incrocio con Piazzetta S.Croce; via Comunale Margherita, alla confluenza con il viale di accesso al Rione 25/80 (lato Cimitero); Via Vicinale Margherita fino alla confluenza con Via due Portoni. Senso unico di circolazione nel tratto di via Comunale Margherita dallo sbarramento a Via della Croce.

A Fuorigrotta dalle ore 6.00 alle ore 16.00, la chiusura riguarderà via Terracina, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Cinthia e l’ingresso del cimitero. Saranno esentati dal divieto i mezzi pubblici, i taxi e i veicoli con i disabili a bordo. Sarà, inoltre, allestita per l’occasione una corsia riservata ai mezzi pubblici, in via Cinthia, nel tratto compreso tra il varco di accesso al Parco S. Paolo e via Terracina.

A Soccavo dalle ore 6.00 alle 16.00, il divieto di transito riguarderà via Civitate Dei, con la confluenza di via Epomeo e viale Adriano, ad eccezione dei veicoli dei residenti, degli autobus adibiti al trasporto pubblico ed ai veicoli con a bordo persone diversamente abili.

A Pianura dalle ore 6.00 alle ore 16.00, saranno chiuse al traffico via Capelli- nel tratto tra l’incrocio con via Vecchia Cannavino e via Pallucci-, la stessa via Pallucci- nel tratto compreso tra le confluenze di via Capelli fino all’incrocio con via Russolillo- e via del Cimitero- nel tratto compreso tra gli incroci di Via Torciolano e via Pallucci, ad eccezione dei veicoli dei residenti, degli autobus adibiti al trasporto pubblico ed ai veicoli con a bordo persone diversamente abili.
 

Per facilitare l'afflusso alle zone dei cimiteri, negli indicati cinque giorni, l'A.N.M. attiverà, dalle ore 6.00 alle ore 14.00 di ciascuna giornata, le seguenti apposite linee con un impegno di circa 100 bus pubblici in servizio al giorno :


130 (Vomero/Arenella - Emiciclo di Poggioreale), 170 (Casalnuovo/Casoria - Via Stadera/Emiciclo di Poggioreale), 510 (Soccavo - Cimiteri di Poggioreale), 520 (Vomero/Arenella - Cimiteri di Poggioreale), 547 (Vomero/Museo - Cimiteri di Poggioreale),  548 (Centro/Museo - Cimiteri di Poggioreale), 560 (Zona ospedaliera - Cimiteri di Poggioreale), 580 (Bagnoli/Fuorigrotta - Cimiteri di Poggioreale), 584 navetta (Zona Museo - Cimiteri di Poggioreale), 546 (Miano/Piazza Cavour - Cimiteri di Poggioreale),  571 e 572 (Camaldoli - Cimitero di Chiaiano), 573 (M.N. Chiaiano - Cimitero Chiaiano), 575 (Scampia - Cimitero Miano), Linea Tram 1 (Piazza Municipio - Emiciclo di Poggioreale), Linea Tram 2 (S. Giovanni a Teduccio - Emiciclo di Poggioreale), 501 navetta (interno Cimitero di Poggioreale Nuovissimo)


Per quanto riguarda i TAXI, saranno istituiti per l'occasione aree di sosta in Via Nuova Poggioreale, Via del Riposo, Via S. Maria del Pianto Emiciclo Superiore Nuovissimo e in Via S. Maria del Pianto Emiciclo Nuovo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione dei defunti, ecco il piano traffico anti-caos

NapoliToday è in caricamento