rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Natale, dal 5 dicembre i nuovi dispositivi del traffico

Dal 5 dicembre i nuovi dispositivi di limitazione della circolazione del traffico predisposti per il periodo natalizio e l'intensificazione dei controlli per i dispositivi vigenti. Il dettaglio e gli orari di tutte le zone interessate

I dispositivi di limitazione della circolazione del traffico predisposti per il periodo natalizio e l'intensificazione dei controlli per i dispositivi vigenti entreranno in vigore da sabato 5 dicembre.

Viene confermata la Z.T.L. Decumani (area compresa tra via Foria, via Duomo, corso Umberto, via Sanfelice, via Monteoliveto, via Pessina, via Costinopoli). La limitazione della circolazione sarà vigente, nei giorni di venerdì, sabato e domenica del periodi che vanno dal dal 5 dicembre al 6 gennaio 2010 dalle ore 10 alle ore 2 dei giorni successivi. La novità rispetto allo scorso anno è il prolungamento dell'orario di limitazione della circolazione dalle ore 24 alle 2.

All'interno della ZTL dei Decumani è stata istituita, anche quest'anno, un'area pedonale urbana in: via San Biagio dei Librai, via Benedetto Croce, piazza San Domenico Maggiore, vico San Domenico Maggiore, piazzetta Nilo, largo Corpo di Napoli, via San Gregorio Armeno, piazzetta San Gregorio Armeno, vico S. Luciella, vico G. Maffei, vico San Nicola a Nilo, vico Figurari e piazzetta Divino Amore, via Tribunali (da piazza Miraglia a via Nilo), via Pasquale Placido, via Francesco De Santis, via Raimondo De Sangro di Sansevero (da vico Seminario dei Nobili a via Francesco De Santis), Vico Seminario dei Nobili (da vico San Domenico a via Raimondo De Sangro di Sansevero), via dei Tribunali (tratto compreso tra piazza Luigi Miraglia e via Duomo), piazza San Gaetano, Piazza Gerolomini, vico del Fico al Purgatorio, via Pisanelli (tratto compreso tra vico San Pellegrino a via dei Tribunali), vico dei Panettieri.
In queste strade potranno circolare i residenti diretti ai passi carrai, i mezzi di soccorso o in emergenza e i veicoli che accompagnano disabili motori residenti nell'area pedonale.

L'area pedonale sarà vigente i venerdì dalle ore 16,00 alle ore 24,00 e i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle ore 24. Sarà, inoltre, vigente i giorni 8, 24, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle ore 10 alle ore 24.

Per consentire questa pedonalizzazione è stato, inoltre, istituito il senso unico alternato in via Nilo, via G. Paladino, vico S. Marcellino, via Francesco del Giudice (tratto compreso tra via dei Tribunali e largo Areniello), via Atri (tratto compreso tra via dei Tribunali e largo Areniello), via San Paolo (tratto compreso tra vico san Pellegrino e via dei Tribunali). E' istituito, inoltre, il senso unico di circolazione in via Francesco del Giudice, da largo Areniello a Via Sapienza.

Da sabato 12 dicembre e per le successive giornate del sabato, verrà intensificato il controllo del varco Morelli di accesso alla ZTL di Chiaia, dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 16 alle ore 22. Dal varco, che da accesso a: a.via Dei Mille dall'intersezione di via Nisco alla confluenza di via Filangieri; b.via Filangieri; c.via S. Caterina a Chiaia; d.piazza dei Martiri nella carreggiata esterna alle fioriere; e.via Morelli dall'intersezione di piazza Dei Martiri a quella di via Vannella Gaetani; f.via S. Maria a Cappella Vecchia; g.rampa Caprioli; h.rampe Brancaccio potranno transitare: - i residenti e i titolari di posto auto fuori dalla sede stradale; - i mezzi pubblici di linea e non di linea (bus, taxi, auto pubbliche a noleggio con conducente), - gli autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta; - i veicoli delle Forze dell'Ordine, di soccorso, di emergenza e dell'Amministrazione Comunale in servizio - i veicoli intestati ad Enti Pubblici, Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi, in chiamata di emergenza, - veicoli adibiti al trasporto di materiale e/o personale addetto all'esecuzione di lavori ed opere urgenti e di pubblica utilità in chiamata di emergenza; - i veicoli diretti ai garage con accesso dalle strade interessate dal divieto. Verranno, inoltre, intensificati i controlli della ZTL del Vomero.

Il dispositivo è vigente dal lunedì al sabato, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e prevede il divieto di circolazione in alcune strade del Vomero per i veicoli euro 0, euro 1, euro 2 ed euro 3, e per i ciclomotori e motoveicoli a 2 tempi e quelli precedenti a euro 2. Sono esentati dal divieto i veicoli dei residenti nelle strade interne all'area, i veicoli elettrici ad emissione nulla e quelli alimentati a GPL e metano, i veicoli Euro 4, i ciclomotori e motoveicoli a 4 tempi e quelli euro 2 e successive, gli autoveicoli che trasportano diversamente abili e i veicoli diretti ai garage interni all'area.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, dal 5 dicembre i nuovi dispositivi del traffico

NapoliToday è in caricamento