rotate-mobile
Cronaca

Non mandano i figli a scuola: denunciati 82 genitori

I genitori denunciati hanno un età media tra i 30 ed i 40 anni, molti dei quali con precedenti penali

Nell’ambito dei servizi per contrastare la dispersione scolastica i carabinieri nel corso dell’anno scolastico hanno denunciato 82 genitori per inosservanza degli obblighi d’istruzione per i figli (circa 50 casi).

La condotta omissiva, prevista dal Codice Penale, è punita con un’ammenda dalla quale deriva anche l’impossibilità di conseguire licenze di pubblica sicurezza (dalla detenzione di armi all’apertura di un esercizio pubblico).

Nella maggior parte delle situazioni rilevate dai militari dell'arma, soprattutto nelle scuole medie inferiori, i carabinieri hanno riscontrato condizioni di disagio familiare dipendenti dalle condizioni più variegate e difficili. I genitori denunciati hanno un età media tra i 30 ed i 40 anni. Molti, circa la metà, hanno precedenti penali. Sono operai, ambulanti, muratori, disoccupati, casalinghe, collaboratrici domestiche, operaie, in possesso della licenza media. Hanno riferito di avere assecondato la volontà dei figli o ritenuto non utile o importante mandare i figli a studiare per ricevere almeno una cultura di base.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non mandano i figli a scuola: denunciati 82 genitori

NapoliToday è in caricamento