rotate-mobile
Cronaca Vomero / Corso Vittorio Emanuele

Ascensore dell'Asl guasto da 15 giorni, disabile si incatena

La donna, insegnante con gravi problemi alla deambulazione a seguito di poliomelite, ha affisso anche uno striscione con la scritta: "Vietato l'ingresso ai cani e ai disabili"

Una disabile si è incatenata davanti al presidio Asl Napoli 1, al corso Vittorio Emanuele di Napoli, al quale non può accedere in quanto l'ascensore non funziona da circa 15 giorni. La donna, Brunella Loso, insegnante con gravi problemi alla deambulazione a seguito di poliomelite, ha affisso anche uno striscione con la scritta: "Vietato l'ingresso ai cani e ai disabili".

Per la donna, numerose sono le barriere architettoniche presenti nella struttura. "Ho messo questo cartello - spiega la signora Loso - perché di fatto è questo il trattamento che hanno riservato alle persone come me. Io mi auguro che il Commissario della Asl si fratturi gambe e braccia per 6 mesi e debba andare come me in una struttura sanitaria con barriere architettoniche e ascensori rotte. Solo facendo un'esperienza del genere capirà la mia condizione che è uguale a quella di migliaia di altre persone che non solo soffrono per i problemi di disabilità ma vengono umiliate ed impedite nella fruizione delle strutture sanitarie".

"Le barriere per i disabili, gli ascensori rotti da settimane e anche per mesi - dichiara il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli, presente alla protesta inscenata dalla signora Loso - fanno capire ai cittadini che per andare in un presidio sanitario bisogna essere in ottima salute ed essere fisicamente preparati a fare molte rampe di scale. Un paradosso tutto della sanità napoletana. Chi permette questo scandalo oltre a commettere un illecito dimostra di non avere cuore".

"Ho visto tante persone anziane e malate gravemente uscire ed entrare da questo presidio piangendo - ha commentato il capogruppo di Verdi Ecologisti alla I Municipalità Diana Pezza Borrelli - perché impossibilitate ad affrontare le rampe di scale. Alcuni si fanno trasportare in braccio o a spalla, sembra di essere tornati indietro nel tempo. Altri sconfortati si rivolgono a visite private spendendo cifre da capogiro. A pensar male si potrebbe addirittura pensare che è tutto organizzato per spingere i pazienti verso la Sanità privata".

Disabile incatenata fuori l'Asl


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascensore dell'Asl guasto da 15 giorni, disabile si incatena

NapoliToday è in caricamento