rotate-mobile
Cronaca

La Napoli di Vanvitelli e Fabris va all'asta a New York

Il prossimo 28 gennaio Sotheby’s batte alcuni dipinti che ritraggono il capoluogo partenopeo ed il Golfo di Pozzuoli dall'inestimabile valore

"The Road to Rome": questo è il nome della vendita all'asta che vedrà Sotheby’s, il prossimo 28 gennaio, battere all'asta alcune delle più celebri vedute della città di Napoli, dalla Riviera di Chiaia fino al Golfo di Pozzuoli.

Il catalogo è composto di 35 dipinti di viste, da Venezia a Roma fino al Mezzogiorno, con Napoli presente in numerose opere.

Innanzitutto La Riviera di Chiaia di Vanvitelli, stimata tra 1,5 e 2 milioni di dollari, che è la copertina dell'intero viaggio in Italia messo all'asta. Poi le vedute di Pietro Fabris, come "Vista di Pozzuoli con le isole di Nisida, Procida Ischia e Capri" (base tra 30mila e 40mila dollari), "Ballo di contadini e musica lungo una strada di paese", "Contadini in gruppo sotto un arco di pietra" (tra i 180 e i 220mila dollari), e "Abitanti di un villaggio si preparano a partire per la festa della Madonna dell’Arco" (300/400mila dollari).

C'è infine la Pozzuoli bucolica di Jakob Philip Hackert, che in "Vista del golfo di Pozzuoli" mostra un pastore che pascola buoi sullo specchio d’acqua della baia di Pozzuoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Napoli di Vanvitelli e Fabris va all'asta a New York

NapoliToday è in caricamento