rotate-mobile
Cronaca

Comune, dipendenti senza stipendio. Almeno fino a venerdì

Ritardo nei trasferimenti dei fondi, Palazzo San Giacomo a secco. De Magistris: "Il Governo e la Corte dei Conti hanno dato il via libera all'accredito delle somme per far fronte alla carenza di liquidità"

Niente stipendio, oggi 27 luglio, per gli 11 mila dipendenti del Comune di Napoli. La prima volta che accade nella storia di Palazzo San Giacomo. A lanciare l'allarme, i sindacati Cgil e Uil.

Il motivo: tutto parte da un ritardo del governo che non ha ancora effettuato i trasferimenti di fondi al Comune. A questo si aggiunga la situazione 'disastrosa' lasciata dall'ex giunta, come denunciato da subito dal neo sindaco e dall'assessore al Bilancio Riccardo Realfonzo. Casse del Comune in rosso, dunque. E la nuova giunta ha raschiato il fondo dando 43 milioni di euro all'Asìa, vista l'emergenza e la necessità impellente di far decollare la raccolta differenziata porta a porta e 4 milioni a Napolisociale.

Ma ecco arrivare le rassicurazioni di de Magistris: "In occasione della Conferenza Stato-Città, il Governo si era impegnato formalmente ad accreditare ai Comuni, entro la fine di giugno, le somme dovute in base alle nuove norme sul federalismo fiscale. Questo accredito, per responsabilità del ministero dell'Economia, non è arrivato nei tempi previsti, impedendoci di pagare gli stipendi ai dipendenti comunali entro l'ordinaria scadenza del 27. Una circostanza che avevamo già preannunciato nei giorni scorsi, denunciandone la gravità, poichè è inaccettabile costringere un grande Comune all'impossibilità di far fronte alle normali esigenze di cassa, A seguito dell'incontro avuto con la presidenza del Consiglio, in occasione del quale ho manifestato la mia preoccupazione per una situazione grave e inaccettabile, sollecitando un intervento tempestivo, il Governo e la Corte dei Conti hanno finalmente dato il via libera all'accredito delle somme per consentirci di far fronte alla provvisoria carenza di liquidità. Pertanto gli stipendi verranno erogati entro venerdì 29 luglio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, dipendenti senza stipendio. Almeno fino a venerdì

NapoliToday è in caricamento