rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Portici

Dimesso il neonato ricoverato per ustioni: è in buona salute

Il piccolo era stato ricoverato quattro mesi fa in condizioni gravissime

È stato dimesso, in buona salute, il lattante ricoverato quattro mesi fa con gravissime ed estese lesioni cutanee che lo avevano ridotto in fin di vita. Il piccolo, nato a Portici e all'epoca di soli quattro giorni, p stato inizialmente rianimato e trattato presso la terapia intensiva diretta da Antonino Di Toro. Successivamente sottoposto a numerosi interventi riparativi, tra cui un delicato trapianto di cute autologa bio-ingegnerizzata personalizzata.

L’innovativo intervento, eseguito con successo da Marcello Zamparelli, responsabile dell’ Unità di Chirurgia Plastica e Ustioni, in collaborazione a distanza con l’Ospedale Pediatrico di Zurigo, è il primo realizzato su un paziente così piccolo e rappresenta una svolta nel trattamento della cute dei grandi ustionati. La collaborazione tra il nosocomio napoletano e quello svizzero avrà ulteriori sviluppi in uno studio per l’utilizzo della cute bioingegnerizzata sui grandi ustionati nel quale sarà incluso nche uno dei più grandi e qualificati Centri Ustioni d’Africa. 

La storia del piccolo destò scalpore e preoccupazione nell'opinione pubblica. I genitori del bimbo furono anche arrestati. Oggi, la storia ha un lietofine e il bambino è stato affidato a una nuova famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimesso il neonato ricoverato per ustioni: è in buona salute

NapoliToday è in caricamento