rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Poggioreale / Via Nuova Poggioreale

"Poliziotto presso a pugni e schiaffi da un detenuto con problemi psicologici": denuncia dell'Uspp

Un assistente capo della polizia penitenziaria è stato colpito con pugni e schiaffi da un detenuto nel padiglione Livorno del carcere di Poggioreale. "Siamo sotto organico", spiega il segretario Uspp Ciro Auricchio

Un detenuto con gravi problemi psichiatrici recluso nel padiglione Livorno del carcere napoletano di Poggioreale ha aggredito senza alcun motivo un assistente capo della polizia penitenziaria colpendolo ripetutamente al volto con pugni e schiaffi. Lo rende noto il segretario regionale dell'Uspp Ciro Auricchio. "L'intervento dei sanitari è stato immediato: il poliziotto è stato trasportato al pronto soccorso. I sanitari hanno riscontrato la rottura del setto nasale ed ecchimosi all'occhio", fa ancora sapere Auricchio.

"Dopo la chiusura degli OPG", sostiene Auricchio, "sono troppi i detenuti da gestire nelle sezioni psichiatriche delle carceri e pochi gli strumenti di sostegno terapeutico per questi soggetti nonostante la scarsità di risorse il personale di polizia penitenziaria sotto organico di 200 unità solo a Poggioreale riesce con enormi sacrifici a mantenere l'ordine e la sicurezza all'interno dell'istituto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Poliziotto presso a pugni e schiaffi da un detenuto con problemi psicologici": denuncia dell'Uspp

NapoliToday è in caricamento