rotate-mobile
Cronaca Poggioreale

Poggioreale: morto un detenuto, aveva 32 anni. Cause da accertare

Un detenuto di 32 anni è morto il 24 agosto scorso nel carcere napoletano di Poggioreale. La notizia, resa nota solo in queste ore, è stata diffusa dall'associazione Antigone

Un detenuto di 32 anni è morto nel carcere di Poggioreale il 24 agosto, ma la nostizia è stata resa nota solo in queste ore da Antigone Campania.
Ha dichiarato Dario Stefano Dell'Aquila, portavoce dell'associazione che di occupa della tutela dei diritti nel sistema penale: “A quanto ci risulta L. S., napoletano, classe 1978, è deceduto per cause da accertare. L'uomo, accusato di reati legati alla detenzione di stupefacenti, era detenuto nel reparto Roma".
Continua dell'Aquila: "Sembra che ad un primo esame, la morte sia stata come arresto cardiocircolatorio. Una diagnosi insufficiente a fare luce su quanto accaduto. Noi ribadiamo, come facciamo sempre, l'esigenza di esami approfonditi, perché temiamo che troppo spesso le morti in carcere siano archiviate in fretta, senza il dovuto rispetto dovuto alla vita umana. Inoltre, solo indagini approfondite consentono di evitare o, almeno, prevenire simili episodi. Così come ribadiamo l'urgenza di provvedimenti legislativi che ridiano dignità al sistema penitenziario italiano e impediscano che la detenzione si trasformi in un trattamento inumano e degradante".
Secondo i dati dell'Osservatorio sulla condizione della detenzione di Antigone nel carcere di Poggioreale sono, attualmente, presenti 2.602 detenuti a fronte di una capienza di 1.658 posti. In tutta la regione sono presenti 7.613 detenuti su una capienza di 5.506 posti. "Stando ai nostri dati - ha proseguito il portavoce dell'associazione - questo è l'ottavo decesso (tre i suicidi) che avviene nelle carceri campane nel 2010, il secondo nel carcere di Poggioreale. Complessivamente negli ultimi 18 mesi, in Campania, abbiamo registrato 24 morti (di cui 13 suicidi). Un bilancio triste che ribadisce la gravità dello stato di emergenza che si vive nelle carceri italiane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poggioreale: morto un detenuto, aveva 32 anni. Cause da accertare

NapoliToday è in caricamento